A scuola con gusto. Quattro incontri per mamma e papà

VIAREGGIO. Un approccio nuovo all’educazione alimentare basato sulla riscoperta del gusto e sull’utilizzo dei sensi, la sperimentazione didattica in età precoce già a partire dalle scuole dell’infanzia, la creazione di una rete nel territorio, che coinvolge, alunni, docenti e famiglie e produttori locali.

Sono queste le caratteristiche del progetto “A scuola con gusto” che intende avvicinare adulti e bambini ai principi di una corretta alimentazione: perché a mangiare bene si insegna e soprattutto si impara.

Il progetto, ha ottenuto il patrocinio del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), è promosso dal Comune di Viareggio, da ASP, Azienda Speciale Pluriservizi che gestisce la mensa scolastica e dal Centro di Educazione del Gusto di Prato, centro di formazione, ricerca, comunicazione sull’educazione sensoriale, alimentare e del gusto.

Un’educazione al cibo che parte dall’infanzia e che può iniziare già dal primo svezzamento. Per chiarire i mille dubbi dei genitori che si trovano a dover affrontare ma anche per capire errori e abitudini sbagliate, “A scuola con gusto” si arricchisce di 4 nuovi incontri rivolti alle mamme e ai papà che hanno figli ai nidi d’infanzia.

Parteciperanno il vicesindaco Rossella Martina, Marco Franciosi direttore ASP Viareggio, Angelo Vigliotti pediatra di famiglia e psicoterapeuta e Luisa Peris
docente, Centro Educazione sensoriale, alimentare e del gusto di Prato.
Nel dettaglio il calendario degli incontri:
Venerdì 26 febbraio alle 16.30, Nidi d’infanzia “Arcobaleno”, “Ninnipan” e “Ilulo”, presso il Nido “Ninnipan” in via Virgilio 29.
Venerdì 11 marzo,
Nidi d’infanzia “Snoopy”, “Oltrelagiocheria”, “Puettino”, presso il Nido “Oltrelagiocheria” di via Repaci 1.
Venerd’ 8 aprile Nidi d’infanzia “Il Grillo Parlante”, “Baloo” e Centro per bambini e famiglie “Volo di Favola” presso Nido “Baloo” in via Primavera 5.
Venerdì 22 aprile ,
Nido d’infanzia “La Coccinella”
presso il Nido La Coccinella in via Verdi 16 a Torre del Lago.
Al termine di ogni incontro ci sarà un piccolo rinfresco offerto da ASP.

 

Ti protrebbe interessare

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio

Le fotografie di Eugenio Gherardini Angiolini e i testi di Giorgio Pini protagonisti de ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’

Consiglio Comunale viareggio bilancio consuntivo

Viareggio – Approvato il bilancio Consuntivo: