STAZZEMA. Se n’è andata Nella Pieri superstite di Sant’Anna di Stazzema. La donna da molti anni viveva a Pisa. Questa la lettera inviata al figlio della donna dal sindaco Maurizio Verona.

“Le invio le più sentite condoglianze dell’Amministrazione Comunale di Stazzema per la scomparsa di sua mamma, Nella Pieri, una delle donne, allora ragazze, eroiche di Sant’Anna che tra tanta morte trovarono la forza non solo di pensare a se stessi, ma anche agli altri, prestando soccorso e conforto a coloro che portavano sul corpo i segni di tanta violenza. Alcuni superstiti mi hanno raccontato di questo coraggio che nasceva da una forza degli abitanti di Sant’Anna di Stazzema di cercare la vita, nonostante fossero circondati dalla violenza e la morte. Mi hanno raccontato di come si prese cura alla Vaccareccia del piccolo Mario Marsili, salvato dalla madre Jenny, ma offeso dal fuoco su gran parte del suo corpicino. Una storia che merita di essere conosciuta e diffusa perché esemplare di ciò che accadde in quei terribili momenti, quando si cercò comunque, di preservare le poche vite scampate alla strage con ogni mezzo.

Ogni volta che un superstite se ne va, se ne va un pezzo di storia della nostra comunità e un pezzo della storia più grande della Seconda Guerra Mondiale. Spero di conoscerLa presto per rinnovarle il sentimento di vicinanza non solo mio, ma anche certamente di tutto il Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema”.

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)
TAG:
nella pieri Sant'Anna di Stazzema strage

ultimo aggiornamento: 29-02-2016


Furti al Rione Marco Polo. Fermata una donna

Agenti immobiliari a confronto