Festa della donna. Tutte le iniziative “Intorno all’8 marzo”

VIAREGGIO. L’8 marzo rappresenta un momento di memoria e di riflessione sulla nostra coscienza collettiva e sulla misura del nostro grado di civiltà.
Quest’anno il Comune di Viareggio e la Casa delle Donne propongono un ricco programma di iniziative “intorno all’8 marzo”, che vede la collaborazione di Associazioni Culturali e di Volontariato del territorio.
Dal 1 al 19 marzo, al Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio, dalle 14 alle 18, si terrà la mostra “Grandi Scienziati del 900”, allestita dall’Associazione “La Nuova Limonaia”.
Martedì 8 marzo, alla Biblioteca Multi-mediale “Immaginaria”, alle 9,30 si terrà un seminario di Educazione di Genere dal titolo “Le donne nella società liquida: la rappresentanza femminile nei media tra linguaggi, stereotipie, metafore…”. Intervengono la vice sindaco e sssessore alla Creatività Rossella Martina, Maria Teresa Giorgetti, Maria Grazia Galimberti, Marilena Cheli Tomei, Maria Grazia Anatra e Ersilia Raffaelli. Il seminario è a numero chiuso.
Sempre martedì 8 marzo, nei locali della Casa delle Donne di Viareggio, alle 19, si terrà un incontro conviviale aperto alla Città dal titolo “Prepariamo, portiamo e mangiamo insieme”.
Mercoledì 9 marzo, a Villa Argentina, alle 17,30, nell’ambito della rassegna “Di mercoledì a Villa Argentina” e in collaborazione con la Libreria Lungomare di Viareggio, lettura di Poesie “Le donne e l’amore” a cura del Gruppo Letteratura della Casa delle Donne di Viareggio, in sinergia con il progetto “Cicatrici di Vita” ideato da Chiara Vogliazzo e realizzato con l’Associazione Onlus Per Te Donna e il patrocinio della Provincia di Lucca, dei Comuni della Versilia e dell’Asl 12 Versilia.
Sabato 12 marzo è la volta di “One billion rising 2016”, previsto per il 13 febbraio scorso, ma che, causa maltempo, è stato forzatamente rinviato. Per il terzo anno consecutivo, la Casa delle Donne di Viareggio – Centro antiviolenza l’Una per l’Altra, insieme alla rete Nazionale dei centri antiviolenza D.ire e al Tavolo di rete Versiliese “insieme contro la violenza”, supportate dal Comune di Viareggio aderisce alla danza-protesta contro la violenza maschile sulle donne, una danza protesta che vede protagoniste milioni di donne in tutto il mondo e migliaia nelle Città italiane.
Domenica 13 marzo, ritrovo in Piazza Mazzini alle 10, per il percorso Passeggiata tra Viareggio e Lido di Camaiore “Vivere libere” – Maratona/camminata di donne, uomini, bambini e bambine contro la violenza sulle donne realizzata in collaborazione con il negozio Maratonando, Donne Impresa Coldiretti, Croce Verde di Viareggio e con la partecipazione dei Pedrasamba e della Bottega del teatro. La quota di partecipazione di 10 euro verrà devoluta al centro di Violenza “L’Una per l’Altra”. (Gratuito per bambini e bambine).
Venerdì 18 marzo, a Villa Argentina, alle 17,30 si terrà un incontro con Sara Gandini e Laura Colombo della Libreria delle Donne di Milano, sul tema “La scienza non è neutra” nell’ambito della mostra “Grandi scienziati del ‘900” – presso il Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci.
Venerdì 8 aprile nella sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, alle 16,30 intervento di Fabio Roia, Magistrato del Tribunale di Milano, sul tema “Le nuove norme internazionali e nazionali sulla violenza maschile contro le donne. La Convenzione di Istanbul – responsabilità e modalità di intervento negli ambiti di applicazione”.
Per ulteriori informazioni:
Casa delle Donne – Via M. Polo,6 – 55049 Viareggio Tel. e Fax. 0584/56136
[email protected]
Centro Antiviolenza “L’Una per l’Altra” Tel. 800800811
[email protected]

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra