VIAREGGIO. L’8 marzo rappresenta un momento di memoria e di riflessione sulla nostra coscienza collettiva e sulla misura del nostro grado di civiltà.
Quest’anno il Comune di Viareggio e la Casa delle Donne propongono un ricco programma di iniziative “intorno all’8 marzo”, che vede la collaborazione di Associazioni Culturali e di Volontariato del territorio.
Dal 1 al 19 marzo, al Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio, dalle 14 alle 18, si terrà la mostra “Grandi Scienziati del 900”, allestita dall’Associazione “La Nuova Limonaia”.
Martedì 8 marzo, alla Biblioteca Multi-mediale “Immaginaria”, alle 9,30 si terrà un seminario di Educazione di Genere dal titolo “Le donne nella società liquida: la rappresentanza femminile nei media tra linguaggi, stereotipie, metafore…”. Intervengono la vice sindaco e sssessore alla Creatività Rossella Martina, Maria Teresa Giorgetti, Maria Grazia Galimberti, Marilena Cheli Tomei, Maria Grazia Anatra e Ersilia Raffaelli. Il seminario è a numero chiuso.
Sempre martedì 8 marzo, nei locali della Casa delle Donne di Viareggio, alle 19, si terrà un incontro conviviale aperto alla Città dal titolo “Prepariamo, portiamo e mangiamo insieme”.
Mercoledì 9 marzo, a Villa Argentina, alle 17,30, nell’ambito della rassegna “Di mercoledì a Villa Argentina” e in collaborazione con la Libreria Lungomare di Viareggio, lettura di Poesie “Le donne e l’amore” a cura del Gruppo Letteratura della Casa delle Donne di Viareggio, in sinergia con il progetto “Cicatrici di Vita” ideato da Chiara Vogliazzo e realizzato con l’Associazione Onlus Per Te Donna e il patrocinio della Provincia di Lucca, dei Comuni della Versilia e dell’Asl 12 Versilia.
Sabato 12 marzo è la volta di “One billion rising 2016”, previsto per il 13 febbraio scorso, ma che, causa maltempo, è stato forzatamente rinviato. Per il terzo anno consecutivo, la Casa delle Donne di Viareggio – Centro antiviolenza l’Una per l’Altra, insieme alla rete Nazionale dei centri antiviolenza D.ire e al Tavolo di rete Versiliese “insieme contro la violenza”, supportate dal Comune di Viareggio aderisce alla danza-protesta contro la violenza maschile sulle donne, una danza protesta che vede protagoniste milioni di donne in tutto il mondo e migliaia nelle Città italiane.
Domenica 13 marzo, ritrovo in Piazza Mazzini alle 10, per il percorso Passeggiata tra Viareggio e Lido di Camaiore “Vivere libere” – Maratona/camminata di donne, uomini, bambini e bambine contro la violenza sulle donne realizzata in collaborazione con il negozio Maratonando, Donne Impresa Coldiretti, Croce Verde di Viareggio e con la partecipazione dei Pedrasamba e della Bottega del teatro. La quota di partecipazione di 10 euro verrà devoluta al centro di Violenza “L’Una per l’Altra”. (Gratuito per bambini e bambine).
Venerdì 18 marzo, a Villa Argentina, alle 17,30 si terrà un incontro con Sara Gandini e Laura Colombo della Libreria delle Donne di Milano, sul tema “La scienza non è neutra” nell’ambito della mostra “Grandi scienziati del ‘900” – presso il Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci.
Venerdì 8 aprile nella sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, alle 16,30 intervento di Fabio Roia, Magistrato del Tribunale di Milano, sul tema “Le nuove norme internazionali e nazionali sulla violenza maschile contro le donne. La Convenzione di Istanbul – responsabilità e modalità di intervento negli ambiti di applicazione”.
Per ulteriori informazioni:
Casa delle Donne – Via M. Polo,6 – 55049 Viareggio Tel. e Fax. 0584/56136
[email protected]
Centro Antiviolenza “L’Una per l’Altra” Tel. 800800811
[email protected]

(Visitato 221 volte, 1 visite oggi)
TAG:
donna eventi festa della donna rossella martina viareggio

ultimo aggiornamento: 01-03-2016


“No alla tassa di soggiorno per i minorenni”

Lavori Pubblici In Vista Della Bella Stagione a Viareggio