VIAREGGIO. “Ogni giorno è il 25 novembre”. E’ questo lo slogan con cui la FIKBMS (Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai, Savate e Shoot Boxe) lancia, in occasione dell’8 marzo, la Festa internazionale della donna, una settimana di corsi gratuiti di autodifesa femminile in tutte le strutture italiane affiliate alla Federazione. 
A Viareggio le lezioni si terranno presso la struttura Kj Ju Jitsu – via Camparini, 6 (info e dettagli su www.fikbms.net).

L’iniziativa, che si terrà dal 5 al 13 marzo con il patrocinio della Polizia di Stato, ha come testimonial Elisabetta Gregoraci. “Ogni giorno le cronache raccontano di violenze sulle donne e femminicidi. Dall’inizio del 2016 ne sono già stati accertati 12: è un’emergenza e come tale va affrontata” spiega Gregoraci. “La violenza di genere si consuma spesso all’interno delle mura domestica – prosegue -, ma esistono anche altre forme, come le aggressioni per strada e i tentativi di stupro. In questo senso, apprendere le tecniche base di autodifesa non è risolutivo, ma può aiutare”.

“Questa settimana di corsi segue quella organizzata per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne dello scorso 25 novembre”, spiega Donato Milano, presidente della FIKBMS. “Mentre in Parlamento si inizia proprio in questi giorni a discutere su una legge che tuteli gli orfani di femminicidio, la Fikbms ha deciso di dedicare due settimane l’anno a corsi gratuiti che aiutino le donne a difendersi dalle aggressioni e che tengano alta l’attenzione su una forma di violenza aberrante come quella di genere” conclude.

(Visitato 364 volte, 1 visite oggi)
TAG:
8 marzo arti marziali autodifesa

ultimo aggiornamento: 02-03-2016


La Sistemi Gestionali passa anche a Brindisi

Michele Gemignani lascia l’Empoli