PIETRASANTA. 15mila alberi tra abbattuti e feriti, 975 nuclei famigliari, un immobile su quattro su tutto il territorio comunale e 150 imprese danneggiate oltre 2milioni di euro di danni subiti dagli edifici pubblici: è il bilancio reso noto dal Comune di Pietrasanta un anno dopo il 5 marzo in occasione della commemorazione in Piazza Versilia, a Fiumetto, dove è stato inaugurato il cippo in marmo-bronzo realizzato dai “figli di Pietrasanta” Daniele Bazzichi e Matteo Castagnini. Un bilancio pensatissimo che ha però esaltato lo spirito di solidarietà e di comunità dei cittadini e delle associazioni di volontariato protagoniste, per tutta la giornata al pari dei Vigili del Fuoco di Lucca insigniti di uno speciale riconoscimento dall’amministrazione comunale e di tutti gli attori che hanno partecipato all’emergenza post-urgano, del primo anniversario dell’evento calamitoso dello scorso 5 marzo. E’ stata una giornata piena di ricordi e di forti emozioni con i disegni dei bambini delle scuole primarie cittadine che con la semplicità dei colori e delle espressioni hanno “dipinto” il 5 marzo visto con i loro occhi. La mostra di disegni sarà ospitata fino al 12 marzo nel loggiato del Chiostro di S. Agostino insieme alle fotografie della mostra “Controvento” realizzata con gli scatti di chi ha vissuto in diretta la tragedia e nata da un’idea del consigliere Daniele Taccola. Alla cerimonia, prima al Chiostro di S. Agostino e poi in Piazza Versilia, hanno partecipato in tanti segno che quel 5 marzo è passato ma che non è stato certo dimenticato. All’inaugurazione del cippo, insieme al Sindaco, Massimo Mallegni e al Presidente del Consiglio per l’occasione cerimoniere della commemorazione, Francesca Bresciani, sono intervenuti a nche l’ex Sindaco, Domenico Lombardi ed il Sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti, il Prefetto, Giovanna Cagliostro che ha confessato di essere rimasta “senza parola” quella notte, i massimi rappresentanti regionali e locali delle forze militari, la giunta, i membri del consiglio comunale e tanti cittadini.

Foto inaugurazione cippo con autoritàL’anima del pino ucciso dal vento. L’opera di Bazzichi-Castagnini narra il ciclo della vita. La morte, rappresentata dall’anima di un tronco di un pino della Versiliana “strappato” dalla violenza del vento di 70 anni e da due pigne e dai pinoli, frutto e seme della rinascita che assicurano la continuità della vita. La speranza. Una prospettiva di futuro. L’opera è stata realizzata da Daniele Bazzichi, artigiano molto conosciuto in città e da Matteo Castagnini, nipote dello scultore Frido Graziani e ritoccatore presso la Fonderia Artistica Mariani, sarà posizionata all’esterno del parco giochi di Piazza Versilia, altro triste simbolo del fortunale. Alla realizzazione dell’opera hanno contribuito, fornendo i materiali, Adolfo Agolini della Fonderia Artistica Mariani e Vando Dangiolo della Campolonghi Spa, e Bertozzi Felice di Giovanni Rovai che ha concesso gratuitamente i locali per eseguire l’opera.

Cipressi e giochi per il Parco di Piazza Versilia. Dopo il bosco della Versiliana, protagonista di un grande progetto di riforestazione, anche alcuni dei parchi giochi cittadini danneggiati dall’evento del 5 marzo, saranno al centro di un radicale operazione di maquillage in parte già iniziata. E’ il caso del Parco Giochi di Piazza Versilia che l’amministrazione ha messo in sicurezza e che ora è pronta, grazie al contributo della Provincia di Lucca e del Rotary Club Viareggio Versilia in memoria del suo Governatore e Presidente Carlo Riccomagno, a donare una serie di arredi, passatempi per bambini e nuovo verde nello spazio ricreativo situato nel cuore di Fiumetto. Il parco tornerà a splendere prima dell’estate. Nelle prossime settimane saranno piantumati cipressi e piccoli Ombù, giochi a molla, panchine, attrezzature per pic nic e cestini per scoraggiare i maleducati. Il posizionamento del cippo rientra nel progetto di riqualificazione post-fortunale dell’amministrazione comunale.

I ringraziamenti. Durante la cerimonia il Sindaco, Massimo Mallegni ha tenuto a ringraziare tutti gli attori del territorio uno ad uno: Protezione Civile, Misericordia di Pietrasanta, Misericordia di Marina, Croce Verde di Pietrasanta, Comitato Alluvionati, CB Focacci, Muttley’s Group, Associazione Salvamento, tutte le Associazioni di Volontariato che hanno partecipato alla fase di emergenza nell’ambito della Colonna Mobile della Regione Toscana, le imprese che hanno operato con capacità, tempestività e prontezza, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, l’Ufficio Tecnico e tutti gli uffici del Comune, operai e dipendenti, Enel, Telecom, Gaia, Polizia di Stato, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Capitaneria di Porto.

(Visitato 184 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 06-03-2016


Limitazioni al traffico per piazza Mazzini a Viareggio

Casa delle donne in sit in per l’8 marzo