MASSAROSA. Con i ragazzi del consiglio comunale per ripercorrere alcune importanti tappe nella conquista dei diritti delle donne In occasione della ricorrenza dell’8 marzo la commissione pari opportunità del comune di Massarosa ha voluto incontrare i ragazzi del consiglio comunale per confrontarsi su un tema di grande rilevanza.
“Insieme ai consiglieri comunali abbiamo incontrato i ragazzi- spiegano l’assessora alle pari opportunità Simona Barsotti e Maria Vittoria Nardini presidente della commissione – e con l’aiuto di Mara Nicodemo, membro della commissione, abbiamo affrontato la storia legislativa rispetto ai diritti delle donne degli ultimi cinquanta anni. In particolare è stato esaminato il problema del “matrimonio riparatore”, partendo da un filmato di Franca Viola, una giovanissima ragazza siciliana che con grande forza e coraggio si oppose la matrimonio riparatore.
“E’ stata un’occasione- aggiunge il presidente del consiglio comunale Adolfo del Soldato- per riflettere su come la storia della Repubblica Italiana, pur con tutti i nostri problemi, sia una storia di progresso civile e sociale e di come i diritti non cadano dall’alto ma siano frutto delle lotte e delle conquiste di persone coraggiose. Proprio per questo li dobbiamo avere più cari”:

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 08-03-2016


Bonus riscaldamento per 251 pensionati

Le veglie di Neri” alle scuderie medicee