LUCCA. Sarà un viaggio attraverso le emozioni il concerto “Battisti&Beatles” del chitarrista Giandomenico Anellino con la New Tuscany Orchestra, in programma sabato 19 marzo alle ore 21, nella Chiesa di San Francesco.
Emozioni certo, perché in un’unica esibizione si incroceranno le suggestive canzoni del cantautore italiano più amato e le melodie della band che negli anni ’60 rivoluzionò il panorama musicale mondiale.
Le stesse emozioni che Giandomenico Anellino, chitarrista romano tutto tecnica e cuore, regala ormai da anni nei suoi concerti, con un repertorio ampio e trasversale. Con lui la New Tuscany Orchestra, ensemble diretto dal Maestro Mario Zannini Quirini e formato da 25 promettenti allievi e diplomati dei Conservatori e Istituti Musicali della Toscana, insieme per raccontare la storia della musica italiana e mondiale attraverso un’esplosione di suoni e arrangiamenti originali.
Un incontro, quello tra il “Lucio nazionale” e i “Fab Four” che viene proposto per uno specifico motivo. Pochi sanno infatti che esattamente 50 anni fa, nel 1966, le loro strade stavano per incrociarsi, dopo una riunione a Londra tra il manager dei Beatles e la coppia Battisti-Mogol. La collaborazione non si concretizzò, ma Paul McCartney non ha mai fatto mistero di possedere tutta la discografia del cantautore italiano.
In San Francesco dunque si realizzerà idealmente quell’incontro che nella realtà fu solo sfiorato, e questo avverrà tra le note di pezzi di storia come “Let it be”, “Michelle”, “Yesterday”. “Hey Jude” in parallelo alle varie “I giardini di marzo”, “Mi ritorni in mente”, “Il mio canto libero”, “E penso a te”. Canzoni legate a specifiche epoche e che ognuno intimatamene collega a personalissimi momenti della propria vita, ma soprattutto frammenti della storia musicale che hanno ormai assunto un valore universale, tanto da poterle definire, senza retorica, eterne.
Il concerto sarà inoltre l’occasione per vedere il Maestro Giandomenico Anellino in una nuova chiave, grazie al connubio con la New Tuscany Orchestra, evoluzione del fortunato progetto legato alla chitarra d’autore, lanciato dall’eclettico artista romano con una serie di concerti in giro per l’Italia e l’Europa.

L’ingresso è gratuito e i biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro del Giglio, nei giorni 17, 18 e 19 marzo compresi, con orario: 10.30-13 e 16-19.

(Visitato 108 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Lucca

ultimo aggiornamento: 08-03-2016


Assemblea alla Cgil sul nuovo statuto dei lavoratori

Le Intellettuali di Molière al Teatro dell’Olivo