VIAREGGIO. Per molti viareggini il Carnevale estivo dell’agosto scorso si è rivelato niente più che un misero fiasco. Per altri, invece, la sfilata di carri nella bella stagione è un evento da riproporre, magari non a cavallo di Ferragosto e a ingresso libero. Ne è convinto Claudio Radogna, un siciliano trapiantato a Viareggio, che sulla piattaforma Change.org ha lanciato una petizione per non far morire il Carnevale estivo.

Radogna ha già raccolto più di 100 adesioni in poche ore: l’obiettivo è arrivare a 200 firme da consegnare successivamente a Fondazione Carnevale, Comune, Regione Toscana e redazioni di quotidiani vari (c’è anche Versiliatoday tra i destinatari).

“Questo è il primo passo per prendere una posizione, per continuare a credere nella più importante ed emozionante manifestazione che ci sia”, scrive Radogna nel presentare la petizione.

“Dire di sì al Carnevale Estivo di Viareggio, è dire di sì ad una pubblicità senza eguali, è voler incentivare il turismo, la visibilità della nostra terra, della nostra cultura, credere che il turista possa ancora emozionarsi e parlare di questi giganti di cartapesta e dell’allegria di questa città, tornando a casa.

“Due o tre date nel cuore della stagione estiva, con ingresso gratuito, sostenendo i costi grazie agli sponsor e a partnership con i sostenitori del Carnevale di Viareggio.

“Firmare questa petizione servirà per dare continuità ad un appuntamento che deve essere costante e programmato, servirà a far capire quanto bene si vuole al Carnevale e alla città fondatrice del carnevale più bello d’Italia, servirà per dare il giusto valore ai Carristi, creatori di opere meravigliose che ci invidiano ovunque, servirà per far capire ai potenti che il Carnevale Estivo è un patrimonio di tutti e come tale deve essere salvaguardato”.

Chissà come la penserà il sindaco Giorgio Del Ghingaro il quale ha già annunciato che dal prossimo anno, con la nuova Fondazione Carnevale, i corsi mascherati termineranno il Martedì Grasso senza sforare in Quaresima…

(Visitato 908 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio carnevale estivo petizione viareggio

ultimo aggiornamento: 08-03-2016


È “Salta” la Canzonissima di Carnevale 2016

Ballo in piazza e fuochi d’artificio, gran finale per il Carnevale