VIAREGGIO. Alcuni cittadini e rappresentati di associazioni locali hanno costituito il Comitato “Stop Triv Versilia” per appoggiare il sì al referendum del 17 aprile.

Del comitato fanno parte al momento le associazioni Legambiente Versilia, Italia Nostra, Rete Ambientale della Versilia, Arci Versilia, Amici della Terra Versilia, Cooperativa Retenergie, Movimento Consumatori Versilia ed altri cittadini.

Ricordiamo che domenica 17 aprile si terrà il Referendum, promosso da nove regioni italiane, per opporsi al rinnovo delle concessioni per le trivellazioni. L’accesso a quantità previste equivalenti a 2 mesi di fabbisogno energetico italiano non giustificano assolutamente i rischi gravi per l’ambiente marino derivanti dalle trivellazioni. Anche se le proteste di alcune Regioni ed associazioni ambientaliste hanno indotto il Governo a ridurre le concessioni, il pericolo rimane!

Sappiamo anche che il quesito referendario non è semplice e che abbiamo poco tempo; è necessario informare i cittadini e facciamo un appello alle associazioni e alle singole persone che vogliono impegnarsi in questa importante battaglia che difficilmente avrà accesso ai media “ufficiali”. Non si tratta solo di evitare un danno ambientale, ma anche di cambiare politica energetica con una riduzione dei consumi e l’aumento dell’uso delle rinnovabili, come firmato dallo stesso governo italiano alla conferenza COP21 di Parigi sul clima, ma presto dimenticato.

Obiettivo del comitato locale è, nell’immediato, promuovere il SI al referendum del 17 aprile e soprattutto portare la gente alle urne per cercare di raggiungere il quorum.

Invitiamo ad aderire al comitato tutte le associazioni che a vario titolo hanno a cuore l’ambiente marino: operatori balneari, pescatori, surfisti, velisti e canoisti.

Il mare, a Viareggio come in qualsiasi altra località, è un bene prezioso che va tutelato sia dal punto di vista ambientale, sia come risorsa turistica.

Chi volesse aderire al Comitato e diventare parte attiva delle iniziative, cittadino/a o associazione che sia, può scrivere all’indirizzo [email protected] per essere aggiunto all’indirizzario di coordinamento in via di composizione.

O telefonare al 347-3690507 o visitare il gruppo facebook Versilia Stoptrivelle https://www.facebook.com/Versilia-Stoptrivelle-1763205770581099/

Comunicheremo a breve le nostre prossime iniziative, ricordando che la prossima riunione del comitato sarà martedì 15 alle 21,15, presso la sede dell’ARCI di Viareggio.

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mare stop trivelle

ultimo aggiornamento: 11-03-2016


“Sindaco e consiglieri responsabili del fallimento della Viareggio Patrimonio”

Adotta una aiuola: la proposta Green del Comune di Stazzema