VIAREGGIO. Il Movimento 5 Stelle ha consegnato in questi giorni in Comune il plico con le 1.500 firme riguardo la petizione finalizzata alla riapertura del Teatro comunale.

“Sono 1.500 firme raccolte in breve tempo ai banchetti, scendendo nelle piazze, in mezzo alla gente, per portare all’attenzione dell’amministrazione il monito di una città che chiede finalmente la restituzione di un importante polo culturale”, si legge in una nota del Movimento. “Una struttura chiusa ormai da tempo per la mancata attuazione di interventi di messa a norma imprescindibili per il suo utilizzo che, tornata di recente nelle mani del Comune dopo il nulla di fatto dell’affidamento alla Fondazione Festival Pucciniano (chiamata all’assolvimento degli obblighi di legge per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi atto a riconsentirne l’apertura) sta diventando ormai ostaggio della sporcizia e dal degrado”.

“Ci auguriamo che questa raccolta di firme serva di stimolo all’amministrazione affinché porti finalmente a compimento l’iter procedurale per la riapertura del teatro, un teatro che è chiuso ormai da un anno e mezzo in attesa di interventi non più procrastinabili, rimasti ancora irrealizzati”, prosegue Annamaria Pacilio, consigliera comunale del Movimento.

“Incarichi di progettazione mai portati a termine, stanziamenti ad hoc di cui si sono perse le tracce, rimpalli di responsabilità, hanno costellato la sua storia negli anni attraverso le diverse amministrazioni che hanno governato la città, col risultato di un’attività portata avanti nel tempo senza rispettare le normative di legge, con la mancanza, mai sanata fin dalla sua apertura al pubblico, nel lontano 2003, del certificato antincendio. A questo punto si auspica che l’amministrazione quanto prima relazioni su quanto fatto fino ad ora e quanto intenda fare per il futuro del teatro Jenco”.

(Visitato 176 volte, 1 visite oggi)
TAG:
firme movimento 5 stelle riapertura teatro Jenco viareggio

ultimo aggiornamento: 15-03-2016


“Il sindaco Del Ghingaro si delegittima da solo”

Il Pd replica a M5S: “Programma vago e poco credibile”