LUCCA. Una visita guidata particolare, e ad ingresso libero, curata dal prof. Luciano Luciani per festeggiare i tre anni di apertura del Museo del Risorgimento (Mur) ospitato nel complesso monumentale di Palazzo Ducale.

E’ l’iniziativa in programma giovedì 17 marzo, per festeggiare i tre anni di apertura del nuovo spazio espositivo con accesso da Cortile degli Svizzeri, i cui primi cimeli furono resi pubblici in occasione delle manifestazioni organizzate dalla Provincia nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

L’iniziativa aperta a tutti e in particolare alle scuole del territorio prevede la prenotazione attraverso il n. 0583-417894 (da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

Il museo del Risorgimento – di cui il prof. Luciani è uno dei curatori – è una vera miniera di cimeli, oggetti e testimonianze unica, un importante luogo di memoria storica e di consapevolezza sociale. Qualche esempio? La bandiera dei Carbonari risalente alle Cinque giornate di Milano, del 1821, le lettere autografe di Mazzini e Garibaldi, alcune camicie garibaldine, uniformi militari e le bandiere della Guardia Nazionale. E ancora: fotografie, armi, divise e attrezzature da campo, oggetti di uso quotidiano e preziosi documenti che costituiscono un archivio storico di notevole interesse sulla storia italiana tra il 1821 e la Prima Guerra Mondiale.

Il prof. Luciani accompagnerà e aiuterà i visitatori ad immedesimarsi nella storia, attraverso i cimeli e gli oggetti ma soprattutto per mezzo del racconto appassionato e coinvolgente ripercorrendo un periodo fondamentale della storia d’Italia ancora poco conosciuto e valorizzato.

Il museo è aperto da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 mentre nelle giornate di martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi all’alimentazione

Tutti al mare per i cento giorni alla maturità