VIAREGGIO. Smaltire l’amianto in tutta sicurezza e senza alcun costo? Da oggi si può. Grazie alla campagna “Insieme per l’ambiente 2016” promossa e sostenuta dall’Amministrazione comunale rivolta a tutti coloro che hanno in casa o in spazi esterni, ma sempre di proprietà privata, manufatti in eternit quali onduline, serbatoi o canne fumarie, entro un limite di 50 metri quadrati e 700 chilogrammi e posizionati al massimo a 4 metri di altezza.

La campagna è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti l’assessore Alessandro Pesci, la consigliera Gloria Puccetti e l’ingegnere Massimiliano Bergamini di Sea Ambiente SpA.

«Abbiamo destinato alla rimozione dell’amianto 100mila euro in due anni, che provengono dalla tariffa della nettezza urbana e serviranno per sostenere i costi per lo smaltimento – spiega l’assessore Alessandro Pesci -. Considerando i costi, in tutto possiamo arrivare a smaltire circa 5 tonnellate di amianto. Un bel risultato che potrà essere raggiunto con la collaborazione di tutti i cittadini».

«Per accedere al servizio gratuito – spiega Massimiliano Bergamini di Sea Ambiente – basterà compilare un modulo di adesione all’iniziativa: entro 10 giorni Sea Ambiente provvederà, dopo adeguato sopralluogo, a consegnare il kit per l’autosmalitmento completo di telo, mascherina, tuta monouso sigillante nonché le prescrizioni da seguire per evitare la dispersione di fibre. Dopo la rimozione, l’amianto verrà poi ritirato da una ditta convenzionata con Sea, e smaltito secondo le procedure».

Amianto

«”Insieme per l’ambiente” è nata da un’iniziativa del comitato Matteo Valenti – aggiunge la consigliera Gloria Puccetti -: quest’anno si aggiunge l’importante novità dello smaltimento gratuita. Le piccole pezzature di amianto non devono essere sottovalutate: tutti noi conosciamo l’incidenza dei tumori nella nostra città. L’appello che faccio è rivolto a tutti i cittadini – conclude -: cerchiamo di fare la nostra parte e lavoriamo in tranquillità perché la procedura è assolutamente sicura. Con la salute delle persone non si scherza: non è una questione politica ma sociale e sanitaria. Chiedo quindi a tutti, media, consiglieri, cittadini, di darne la massima diffusione».

Per richiedere l’accesso al servizio gratuito bisogna dapprima dare comunicazione alla all’AUSL 12, chiamando il Dipartimento di prevenzione ex ospedale Lucchesi a Pietrasanta, ai numeri 0584.6058910; 0584.6058911; 0584.6058912; 0584.6058913.

Dovrà poi essere compilato un modulo di adesione all’iniziativa, da consegnare a Sea, nel quale si richiedono la fornitura gratuita del kit di autosmaltimento e l’intervento di trasporto del materiale contenente amianto.
Sarà poi cura dell’utente eseguire l’autosmaltimento e chiamare la ditta convenzionata con SEA Ambiente per il ritiro e il trasporto. Non è infatti l’azienda a rimuovere e imballare l’eternit, ma il cittadino stesso, tutelato dall’apposito kit.

Tutte le informazioni e la modulistica relativa saranno pubblicati su www.seaambiente-spa.it e www.comune.viareggio.lu.it.

Il numero verde di SEA Ambiente è 800 434509; ufficio Sea per richiedere kit autosmaltimento amianto: 0584 3860214.

(Visitato 1.194 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amianto smaltimento viareggio

ultimo aggiornamento: 16-03-2016


“Meno poltrone e più efficienza, ecco la mia idea di Area Vasta”

Rally del ciocco, ecco le strade chiuse