VIAREGGIO. “A dicembre abbiamo approvato un nuovo regolamento per i dehors della passeggiata. Dopo 20 anni di stagnazione il segnale del tanto sospirato rinnovamento è arrivato a larga maggioranza dal Consiglio comunale con un atto che ha come obiettivo quello restituire pregio, bellezza e decoro a quello che i viareggini stessi amano definire il loro “salotto buono”.

Lo scrive in una nota il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro.

“Rinnovamento che non sembra però interessare a chi in Passeggiata ci lavora: ad oggi infatti, a distanza di mesi, niente o quasi, si è mosso. Eppure i tempi sono strettissimi: la scadenza, per tutti e inderogabile, è a fine maggio.

Una data limite, per altro richiesta proprio dagli operatori, fissata da un lato per andare incontro alle esigenze di chi si deve mettere a norma, dall’altro, per avere la Passeggiata in ordine con l’arrivo della bella stagione.

Come Amministrazione abbiamo accolto tutte le richieste delle categorie interessate: aumento dell’utilizzo del suolo pubblico, pannelli che arrivano fino a 2metri e 20 e molto altro ancora. I rapporti con la soprintendenza sono buoni e volti ad una collaborazione vera e proficua per la città.

Mi chiedo, se le regole ci sono, le agevolazioni pure, cosa si sta aspettando?

Non si creda che Viareggio sia disposta a rimandare ancora. L’aria è cambiata: i cittadini chiedono più decoro; i turisti, con le loro scelte, ce lo impongono. L’attenzione dell’Amministrazione è continua e costante.

Abbiamo provveduto a ripulire le palme e le aiuole: le fontane sono in funzione, abbiamo acceso dopo 8 anni di incuria anche quella di piazza Mazzini, simbolo della città che rinasce. Stiamo per approvare un regolamento sul verde, e quello sul decoro è già stato approvato.

Il nostro obiettivo comune è quello dello sviluppo della città che deve andare di pari passo con la sostenibilità e con la valorizzazione del patrimonio culturale di Viareggio.

Dobbiamo guardare avanti. Viareggio è stata per molti anni trascurata ma l’incuria che la ricopre è solo il primo sottile strato: il cuore di Viareggio è ancora bellissimo. Sono ottimista mi auguro che ci sia da parte di tutti un senso di responsabilità e mi aspetto una risposta forte e decisa anche dagli operatori della Passeggiata: un segnale di attenzione e di interessa per la città.

Insieme raggiungeremo grandi risultati perché il materiale di base è di eccellente qualità. E’ importante che la città si muova: noi facciamo la nostra parte e ci auguriamo che tutte le categorie economiche stiano al nostro fianco per rilanciare Viareggio”.

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dehors giorgio del ghingaro passeggiata regolamento viareggio

ultimo aggiornamento: 16-03-2016


Sottrae le figlie dalla casa famiglia che le ha in custodia

“Riorganizziamo le partecipate ma salvaguardiamo i lavoratori”