MASSAROSA. Il monumento ai caduti tornerà a splendere. E’ stato approvato dalla giunta municipale il progetto esecutivo per il restauro del monumento ai caduti che si trova sulla piazza Vittorio Veneto a Massarosa.
“Abbiamo ritenuto opportuno- spiega il sindaco Franco Mungai – procedere al restauro di quest’opera, che rappresenta uno dei tanti moniti per le generazioni future nonchè un doveroso atto verso la memoria di tutti coloro che persero la vita nell’altissimo compito di difendere la Patria.
Il monumento, iniziato nel 1922, fu inaugurato nel 1925. Si tratta di una struttura in marmo e bronzo alla cui base si trova un complesso rilievo bronzeo realizzato dallo scultore Alfredo Angeloni, su committenza del comitato paesano guidato da Don Costantino Nannoni.
L’opera – conclude Mungai – grazie a questo progetto, che è stato finanziato e verrà eseguito completamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell’ambito della commemorazione del centenario della prima Guerra Mondiale, verrà ripulita e stuccata con idonei prodotti in modo da riportarla all’antico splendore”.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 16-03-2016


Il Pd replica a M5S: “Programma vago e poco credibile”

Medaglia a un criminale di guerra? Lo sdegno di Stazzema