LIDO DI CAMAIORE. Nuova estensione del servizio di raccolta rifiuti “Porta A Porta” dopo quella di ottobre 2015 che ha interessato il centro di Camaiore. A partire dal 16 maggio la zona di Lido di Camaiore compresa tra la Via Aurelia e il mare e i confini con i comuni di Viareggio e Pietrasanta sarà completamente coperta dal servizio, estendendosi dagli attuali limiti fissati in via Roma e via del Secco. La zona dell’estensione sarà divisa in due settori: il primo è compreso tra la Fossa dell’Abate (confine con Viareggio), Viale Kennedy, Via Aurelia e il mare. La raccolta “Porta A Porta” sarà comprensiva di umido organico, carta, cartone e cartoni per bevande, imballaggi e contenitori in plastica, residuo secco. Vetro e imballaggi in metallo dovranno invece essere conferiti nelle apposite campane. Il secondo settore ha come limiti Viale Kennedy e Via Astoria (confine con Pietrasanta) e anch’esso si estende tra la Via Aurelia e il mare. In questa zona la raccolta “Porta A Porta” sarà integrale ovvero comprensiva di vetro e imballaggi in metallo.
Per supportare le peculiarità stagionali della zona, e venire incontro alle esigenze di turisti e vacanzieri, verranno predisposte due isole ecologiche automatizzate di tipo CAM per fornire comunque la possibilità di differenziare in modo corretto i propri rifiuti, non condizionata da giorni e orari tipici della raccolta destinata ai residenti. Queste due isole saranno accessibili solo tramite scheda elettronica fornita dal Comune di Camaiore e saranno videosorvegliate per evitare abbandoni e conferimenti non conformi. Le isole saranno collocate in Piazza Brodolini e in via Nazario Sauro nei pressi della cabina Enel già presente. Saranno attive nel periodo che va dal 1° giugno al 30 agosto.
Nelle prossime settimane verranno inviate missive ai cittadini residenti e, soprattutto, ai proprietari di casa non residenti, in cui sono illustrate le modalità di raccolta e di conferimento dei rifiuti. L’attenzione che viene rivolta ai non residenti è legata alle presenze estive che moltiplicano esponenzialmente, anche se per un periodo limitato, la popolazione di Lido di Camaiore in particolar modo nella zona oggetto dell’intervento. Lo progettazione dell’estensione ha tenuto conto delle segnalazioni pervenute al Comune e a Sea riguardo l’abbandono indiscriminato di rifiuti, fenomeno che ha un impatto negativo sia sulla raccolta che sul decoro pubblico. Nelle prossime settimane sarà ufficializzato un calendario di incontri con i cittadini per fornire informazioni utili e chiarire eventuali dubbi.
“Un passo fondamentale verso l’obiettivo rifiuti zero. Contiamo entro il 2016 di raggiungere oltre il 50% del territorio, ottenendo un livello di differenziata più che raddoppiato in soli quattro anni di mandato, senza aumenti sostanziali nella tassa dei rifiuti”, il commento del Sindaco Del Dotto.
Controlli serrati contro gli abbandoni
A questo passaggio si unisce lo sforzo della Polizia Municipale di Camaiore nel contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. L’attenzione in queste settimane si sta concentrando su zone critiche da dove arrivano diverse segnalazioni. Da inizio 2016 sono già oltre 50 le multe elevate, comprese quelle per l’abbandono di sacchetti di rifiuti indifferenziati presso i cestini dell’arredo urbano. E’ notizia di ieri la sanzione dai 100,00 € comminata a una cittadina che, incurante del servizio di raccolta differenziata, depositava i propri rifiuti nelle adiacenze di uno questi contenitori, in palese violazione dell’ordinanza 371/2010. Il Comandante Palmerini invita la cittadinanza a segnalare tempestivamente al Comando casi analoghi così da poter reprimere il fenomeno.

(Visitato 266 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore lido di camaiore

ultimo aggiornamento: 17-03-2016


Mallegni incontra il ministro Franceschini

“Riorganizziamo le partecipate ma salvaguardiamo i lavoratori”