LIDO. Grande successo per la 20ª Granfondo internazionale il Diavolo in Versilia – I Memorial Elisa Pezzini, svoltasi a Lido di Camaiore e valida come seconda prova del Prestigio di Cicloturismo. In cabina di regia l’Asd Granfondo della Versilia, capitanata da Pier Luigi Del Pistoia e da Silvia Sarappa.
Ben 2427 gli iscritti, contro i 1760 dello scorso anno, provenienti praticamente da tutta Italia e anche da diverse nazioni. Un vero successo, dunque, che consacra la manifestazione tra le grandi del panorama nazionale.
Presenti in sella alle loro bici Alberto Bettiol e Alan Marangoni, entrambi della Cannondale, l’ex professionista Alessandro Petacchi, Jury Chechi, campione olimpionico di ginnastica, e Kevin Ceccon, giovane pilota italiano di GP2.
Erano due i percorsi in programma, il Marathon di 123 chilometri e il Classic di 102 chilometri.
Nel percorso Marathon l’epilogo è allo sprint a due: a vincere è D’Abusco, ciclista di Ischia (Na), che batte Krys. Sul terzo gradino del podio sale Federico Pozzetto del Team Bike Racing. In campo femminile successo per Simona Parente del Somec-Mg.K Vis – Lgl, ciclista di Pontedera (Pi), davanti alla compagna di team Odette Bertolin e a Patrizia Piancastelli del Ktm Asd Scatenati.
l percorso Classic, invece, viene vinto in solitaria da Cini, ciclista di Colle di Val d’Elsa (Si). Alle sue spalle è volata tra Giacomo Sansoni del Sansoni Team, Eduard Kivishev del Velo Club Maggi 1906 ed Enrico Saccomanni del Team Perini. A vincere è Sansoni davanti a Kivishev. In campo femminile sul primo gradino del podio sale la romana Elena Cairo dell’As Roma Ciclismo. Seconda è Debora Morri del Team del Capitano e terza Manuela Lezzerini dell’As Roma Ciclismo.
Tra le società, invece, successo per il Team Pinarello.