VIAREGGIO. Niente imposta di soggiorno per gli under 18 e i portatori di disabilità grave: la delibera per la modifica del regolamento che stabilità nuovi limiti e tariffe, è stata approvata questa mattina dal Consiglio comunale.

“Avevamo previsto tempi brevissimi – commenta l’assessore Valter Alberici – e lavorando sodo, abbiamo ottenuto il risultato sperato: già durante le vacanze di Pasqua sarà possibile applicare la nuova normativa”.

In pratica non pagheranno l’imposta di soggiorno né i minorenni né i portatori di handicap.

“Un atto fortemente voluto – continua l’assessore – che nasce dai tavoli di concertazione con le categorie economiche della città che punta a dare un segnale forte agli operatori del settore. Viareggio tornerà ad essere meta di turismo giovanile, dalle gite scolastiche, allo sport, alle famiglie. Con un’attenzione particolare alle persone con disagio fisico e mentale”.

Prosegue intanto il lavoro degli uffici: “Abbiamo messo a punto un calendario degli eventi che presenteremo subito dopo Pasqua che presenta tutte le date che ad oggi risultano essere in programma dal primo aprile fino al 31 dicembre, e ne stiamo aggiungendo altre. Un canovaccio di base al quale verranno via via aggiunti nuovi appuntamenti. Un passaggio fondamentale, per avere un’idea unica di cosa potrà offrire Viareggio nei vari periodi della stagione, anche al fine di valutare eventuali promozioni e offerte specifiche”.

Nelle prossime settimane continuerà il confronto con le categorie: “Il nostro obiettivo è quello di allineare la tariffa a quella dei Comuni vicini – conclude Alberici –, ovviamente non appena la legge lo consentirà. Intanto continuiamo a lavorare per il rilancio di Viareggio nei circuiti turistici internazionali. L’esenzione dall’imposta di soggiorno per i minorenni è un primo segnale positivo: il benvenuto di Viareggio alla nuova stagione ormai alle porte”.

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)

“Sulle partecipate garantiti i servizi e salvaguardati i posti di lavoro”

Sfalci obbligatori per i proprietari di terreni