VIAREGGIO. Confcommercio Viareggio prende posizione sul tema relativo alla sosta dei camper ed alla conseguente individuazione di un’apposita area attrezzata.

Si tratta di una questione – si legge in una nota – che va studiata a fondo perché possono entrare in ballo anche questioni legate al decoro e all’immagine della città, su cui l’amministrazione sta lavorando con apprezzabili risultati.

Non è pensabile infatti far stazionare i camper a ridosso della Passeggiata o del vialone a mare della Darsena: le dimensioni assunte da questi mezzi infatti sono assai superiori a quelle delle normali auto e vanno a creare un ingombro tale da avere evidenti ripercussioni sul numero di stalli che si vanno fisiologicamente ad occupare.

Senza contare poi gli accessori sporgenti, come portabiciclette e antenne, la cui incidenza andrebbe verificata in termini di sicurezza e impatto visivo.

E’ necessario pertanto avere un’area attrezzata appositamente per la sosta dei camper, che sia in una zona sì strategica ma che non vada ad incidere negativamente sui parcheggi a disposizione di turisti e visitatori.

Tradizionalmente infatti il turismo legato alla camperistica non lascia molte risorse sul territorio, pertanto- pur non togliendo nulla a chi sceglie questa metodologia di permanenza- riteniamo opportuno che sia privilegiato un tipo di soggiorno legato più strettamente alla città ed alle sue opportunità ricettive.

Invitiamo quindi l’amministrazione a valutare le opzioni relative ad un’area di sosta, che sia al Marco Polo o in Darsena, grazie alla quale salvaguardare i posti auto esistenti ed evitare una concentrazione di camper nelle zone turisticamente sensibili”.

(Visitato 190 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camper confcommercio parcheggi

ultimo aggiornamento: 22-03-2016


Federalberghi Viareggio: “Soddisfatti per la modifica della Tassa di soggiorno”

Il programma del Festival del Volontariato