VIAREGGIO. La mostra d’arte “Luoghi altrove” di Ivan Theimer inaugurata lo scorso dicembre a Villa Argentina sarà aperta per il lunedì di Pasquetta (28 marzo) mentre rimarrà chiusa al pubblico domenica 27, giorno di Pasqua.

“Luoghi altrove” è promossa dalla delegazione lucchese del FAI allestita in collaborazione con la Provincia di Lucca e la Soprintendenza BAPSAE di Lucca e Massa-Carrara, con il patrocinio del Comune di Viareggio e del Mibact e realizzata grazie al sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca, Banca del Monte di Lucca e Pomara Scibetta.

La rassegna espositiva di Theimer – artista contemporaneo di origine ceca, tra i più apprezzati e quotati in Europa – ha finora riscosso un grande successo di pubblico e di critica e anche i recenti apprezzamenti di un esperto d’arte come Vittorio Sgarbi che l’ha visitata lo scorso 7 febbraio scrivendo anche alcuni articoli sulla mostra. Il racconto figurativo di “Luoghi Altrove” si dipana tra obelischi, sculture e pitture dai quali emergono gli aspetti “antimoderni” della sua scultura. Ogni opera di Theimer rappresenta un unicum, ispirato alla maestria dell’antico, che si cesella sulle rovine del passato. Un mescolarsi di luoghi, significati, culti, allegorie e memorie si diramano nel contesto odierno, fondendo insieme scultura e architettura in una materia viva e pulsante. La fama di Theimer è legata soprattutto alle sculture e ai monumenti che popolano piazze e luoghi simbolici delle principali capitali europee. Tra questi, il Monumento alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino del 1789 che si trova a Champ de Mars a Parigi e che oggi più che mai richiama l’attenzione di tutti per la sua straordinaria attualità.

La mostra, a ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 3 aprile: è visitabile dal martedì al sabato con orario 10-13 e 15-18,30 e la domenica e i festivi dalle 15-18,30. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0584.48881 oppure consultare la pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.

(Visitato 381 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aperture Arte Cultura eventi ivan theimer mostra pasquetta villa argentina

ultimo aggiornamento: 23-03-2016


Yogart tra le opere fiabesche di Rinaldo Bigi

Huma Show vola a Malta per un matrimonio da favola