“Revocare i permessi ai chioschi chiusi in piazza Cavour”

VIAREGGIO. “Perché, a chi tiene chiuso il chiosco in piazza Cavour, non si revocano subito i permessi? E che fine ha fatto il poliziotto di quartiere, presenza utile e gradita a operatori e residenti della zona mercato, sul fronte della sicurezza?”. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“L’incontro con alcuni commercianti del Piazzone, che ringrazio per avermi chiamato e parlato in modo schietto e serio, mi ha dato conferme e nuovi spunti di riflessione che non esisterò a sostenere in consiglio comunale e nelle sedi in cui potrò farli valere.

“Una conferma – ma non ce n’era bisogno – è che ‘pulito’ non vuol dire ‘sicuro’. Ben vengano gli interventi di maquillage ma il mercato di piazza Cavour, come tutta Viareggio e Torre del Lago Puccini, ha bisogno di sostanza.
Il sindaco si è spesso definito autorevole: bene, allora revochi subito i permessi a chi tiene chiuso il chiosco. E sia inflessibile: se c’è qualcuno che vuole darsi da fare, è giusto che abbia questa possibilità e più chioschi aperti ci sono, più il Piazzone acquista vita.

“Con altrettanta determinazione, faccia controllare anche cosa viene venduto: basta cineserie in serie, che si ripropongono su quasi tutti i banchi gestiti da operatori orientali. Squalificano il mercato e vanificano gli sforzi di chi, invece, cerca di valorizzare la qualità della sua merce.

“Ancora, il poliziotto di quartiere: era una presenza utile e gradita, per la sicurezza, in piazza Cavour; l’assessore Manzo è un ex Questore, parli con i dirigenti del Commissariato di Viareggio per ripristinare questo servizio e si metta al tavolo con la nostra polizia municipale, per stilare un programma di turnazione H24 degli agenti in vista dell’estate.

“Il senso di sfiducia e la carenza di lavoro dei commercianti non si alleggeriscono mascherando i problemi del Piazzone né puntando il dito contro chi li evidenzia con l’unico intento di individuare le migliori soluzioni: perché poi, tolta la maschera, i problemi sono sempre tutti lì”.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno