VIAREGGIO. È stato trovato nei giorni scorsi l’accordo sull’organizzazione della macchina comunale: si esaurisce cos¡ la fase di confronto e si apre quella della riorganizzazione, con la nascita di nuove responsabilità e quadri intermedi.

L’obiettivo da raggiungere è una maggiore fluidità dell’attività Amministrativa, con l’individuazione di referenti specifici per ciascun ambito cui verranno affidati specifici compiti operativi, dalla cultura all’ambiente, ai lavori pubblici.

In tutto sono 16 le posizioni organizzative, da individuare tramite una procedura selettiva. Il numero delle posizioni, deciso dall’amministrazione, scaturisce dalle necessità organizzative dell’ante, in relazione al minor numero dei dirigenti in servizio: ad esse verrà richiesta una maggiore operatività e maggiori responsabilità rispetto a precedenti situazioni.

«Con questo accordo si definisce la nuova riorganizzazione dell’Ente come da impegni assunti in campagna elettorale – commenta l’assessorato al personale -, un percorso complesso legato anche ai temi del dissesto».

«Si apre adesso una nuova – continua – fase che vedrà l’Amministrazione e lavoratori dare un nuovo impulso alla funzionalità del Comune per garantire ai cittadini una maggiore attenzione dei servizi erogati».

«Prioritario per la parte sindacale ricostruire strumenti per dare la possibilità ai dipendenti di accedere alle progressioni orizzontali ed alla produttività, tutti incentivi da anni bloccati – dicono dal sindacato -. Si riparte con un fondo della produttività elaborato tra le parti con realismo e responsabilità, accantonando somme importanti che potranno essere ridistribuite in futuro ai dipendenti a seguito degli esiti alle osservazioni che l’A.C si è impegnata ad esprimere in risposta alle contestazioni dal MEF».

«Verranno valutate anche progressioni di carriera, in base alla meritocrazia, in applicazione delle norme contrattuali. Adesso la partita si sposta sulle Partecipate – aggiunge – con la mobilità dei lavoratori della Patrimonio».

Sono infatti già in calendario le date degli incontri, il primo domani 30 marzo dedicato ai lavoratori del Principino, il 6 aprile con Asp e il 12 aprile Mover.

«L’occupazione e la salvaguardia del lavoro restano le priorità di questa Amministrazione – conclude Alberici -, siamo certi che il confronto sindacale porterà risultati utili sia per il risanamento amministrativo sia per la ricollocazione occupazionale».

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio riorganizzazione viareggio

ultimo aggiornamento: 29-03-2016


“Quante insinuazioni sulle centraline idroelettriche a Seravezza”

A Stazzema il “Paese dell’Autremond”