VIAREGGIO. Da Bellezze in Bicicletta a Amici Miei-Atto II° fino a Benvenuti in Casa Gori: sono alcuni dei titoli dei film cult i cui set saranno interpretati e ricostruiti a Viareggio, al Caffè Fappani (in piazza Mazzini), in occasione della prima edizione di Effetto Cinema Notte, la manifestazione che si terrà sabato 2 aprile, dalle 19 all’1 (ingresso libero).

È una vera e propria festa del cinema, nata quattro anni fa a Lucca da un’idea di Stefano Giuntini, Cristina Puccinelli e Nicola Borrelli, direttori artistici dell’iniziativa, arriverà per la prima volta anche a Viareggio, trasformando un pezzo di città nel set privilegiato dove far rivivere i film e i cartoni animati più famosi di sempre.

Con quattro compagnie teatrali e quaranta performance, l’evento, interamente prodotto da Effetto Cinema Notte, con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, il patrocinio del Comune di Viareggio e in collaborazione con Confcommercio Lucca Versilia e Massa Carrara, darà il via a Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016, il prestigioso festival dedicato al cinema nazionale e internazionale.

Con l’appuntamento di domani sera, infatti, si alza il sipario sulla rassegna in programma dal 3 al 10 aprile, curata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e capace di richiamare a Lucca e a Viareggio i più grandi esponenti della cinematografia mondiale. A Effetto Cinema Notte, poi, è affidata anche la chiusura del festival: sabato 9 aprile, infatti, film e percorsi tematici invaderanno il centro storico di Lucca, a testimonianza di come una passione comune, il cinema, possa unire due città vicine.

Il programma di Effetto Cinema Notte

Al Caffè Fappani, sulla Passeggiata viareggina, quattro compagnie teatrali proporranno al pubblico una libera interpretazione di grandi film del passato e dei cartoni animati più amati. La serata, che potrà contare su una madrina d’eccezione, l’attrice e Miss Toscana 2004, Federica Bertolani, si svilupperà all’interno del locale e nella piazza adiacente, casa naturale di performance itineranti e spontanee, capaci di coinvolgere gli spettatori con sorprese e cocktail a tema.

Si comincia con un omaggio a Silvana Pampanini e Delia Scala attraverso la messa in scena di “Bellezze in Bicicletta”, a cura della compagnia teatrale “CircoCinque”. Seguirà “Amici miei – Atto II°”, il celebre film diretto da Mario Monicelli nel 1982, interpretato per Effetto Cinema Notte dalla “Filodrammatica di Quiesa”. La compagnia di Jessica Agostici, “Oliving Theatre”, invece, divertirà il pubblico con “Benvenuti in casa Gori”, il film del 1990 tratto dall’omonima commedia di Ugo Chiti e Alessandro Benvenuti, mentre la compagnia “La Piccola Bottega del Musical” farà da trait d’union tra una performance e l’altra, esibendosi in balli e canti tratti dai migliori film musicali internazionali.

Infine, durante Effetto Cinema Notte saranno presenti gli stand del progetto “Dallo e Vola”, nato dall’associazione donatori di sangue A.Vallisneri per contrastare il calo delle donazioni. Un’iniziativa rivolta principalmente ai giovani tra i 18 e i 29 anni.

Web e Social di Effetto Cinema Notte

www.effettocinemanotte.it;

pagina Facebook, profilo Twitter e Instagram e canale Youtube: Effetto Cinema Notte.

Sono inoltre disponibili due applicazioni (per iOS e Android), “Effetto Cinema Notte”, gratuite e aggiornate, dove trovare tutti i dettagli sul programma dell’evento. Le applicazioni, insieme al sito della manifestazione, faranno da vademucum ai partecipanti.

(Visitato 137 volte, 1 visite oggi)

Amiche d’arte al Factory 291

A Seravezza in mostra Ugo Tognazzi “cuoco”