VIAREGGIO. Nell’ambito del più ampio progetto “Buona Scuola ed alternanza – scuola lavoro”, con il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, continua la collaborazione della Capitaneria di porto di Viareggio con gli Istituti scolastici della Versilia.

Questa mattina (1 apr) i militari in divisa blu si sono recati presso il Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio, dove hanno incontrato 20 studenti delle classi terze. I ragazzi hanno assistito con interesse alle spiegazioni del Sottotenente di Vascello Giuseppe Alberto Ciriolo, il quale ha poi risposto ad alcune domande e curiosità. Durante la “lezione” il conferenziere si è soffermato sui compiti della Marina Militare e delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, nonché sulle buone prassi da adottare per vivere in sicurezza il mare e mantenere inalterata questa preziosa risorsa. E’ stato fatto cenno anche alla possibilità di intraprendere la carriera militare, con la visione di filmati istituzionali inerenti in particolare l’Accademia Navale di Livorno.

Momenti formativi come quello di oggi permettono di avvicinare i giovani alla cultura marinara, sensibilizzandoli sul ruolo fondamentale che da sempre assume l’ambiente marino per il progresso e lo sviluppo della collettività. Inoltre, il programma alternanza scuola – lavoro ripensa all’istruzione in una prospettiva lavorativa, costituendo un metodo di apprendimento valido e concreto per orientare le scelte degli studenti ed agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Guardia costiera mare scuola

ultimo aggiornamento: 01-04-2016


Accordo Regione-RFI per il potenziamento del servizio ferroviario

Sacchi di sabbia distribuiti per difendersi dalle alluvioni