FORTE DEI MARMI. Tra le prime quattro d’Europa, assieme a due giganti come Barcellona e Benfica. Fa quasi impressione anche solo pensarlo, eppure è tutto vero: il Forte dei Marmi batte 7-5 il Vic in casa nel ritorno dei quarti di finale dell’Eurolega, la principale competizione europea per club di hockey su pista, e si qualifica per la prima volta nella sua storia alla Final Four.

Serviva la grande impresa ai rossoblù, chiamati a ribaltare il 2-1 maturato quasi un mese fa in Catalogna, e la squadra allenata da “Gigio” Bresciani ce l’ha fatta. Trovando, peraltro, il gol decisivo ad appena quindici secondi dalla fine con Pagnini.

Il Forte si era portato subito in vantaggio con punizione diretta di Pedro Gil, prima di subire il ritorno del Vic con le reti di Burgaya e Presas. I versiliesi, tuttavia, sono consapevoli che il sogno non è ancora svanito e chiudono il primo tempo avanti per 4-2 grazie a Pagnini, Orlandi e ancora Gil.

Il campione spagnolo colpisce ancora al rientro dall’intervallo e per il Forte sembra tutto deciso. E invece no: in brevissimo tempo il Vic prima accorcia e infine pareggia con il gol di Casas e la doppietta di Rodríguez. I campioni d’Italia non si perdono tuttavia d’animo: nel concitato finale Gil sfrutta il decimo fallo di squadra avversario e impone il 6-5, poi arriva la prodezza di Motaran che vale l’ingresso nella storia. E, soprattutto, tra le grandi d’Europa.

Quarti di finale di Eurolega

Porto-Oliveirense 3-4 (and. 3-4)
Benfica-Vendrell 5-5 (and. 5-3)
Forte dei Marmi-Vic 7-5 (and. 1-2)
Liceo La Coruña-Barcellona 2-2 (and. 0-6)

Qualificate alla Final Four:

Oliveirense
Benfica
Forte dei Marmi
Barcellona

(Visitato 1.148 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eurolega Forte dei Marmi hockey su pista vic

ultimo aggiornamento: 02-04-2016


Carnevale in lutto, è morto Luigi Miliani

Serie A1 hockey pista, risultati e classifica del 24° turno