STAZZEMA. Piccola cerimonia in Municipio a Stazzema per la donazione da parte dell’artista Marzio Cialdi di una sua opera in ceramica “La mia libertà” al Comune di Stazzema e al Parco Nazionale della pace. L’opera fa parte delle opere esposte nella sua personale “Vuoti dentro” che si è svolta presso la Villa de La Versiliana nell’estate 2015 che voleva riflettere sui tormenti, le paure e gli errori umani e sulla società contemporanea. Presenti anche il critico Lodovico Gierut che ha svolto un ruolo importante per la donazione dell’opera oltre che i rappresentanti dell’Amministrazione, il vicesindaco Egidio Pelagatti e l’assessore alla Cultura Serena Vincenti. L’opera alta 56 cm è in ceramica e realizzata secondo l’antica tecnica rinascimentale dei Della Robbia e rappresenta un giovane con una testa vuota e ai piedi alcuni volti di vittime e armi a rappresentare il fatto che troppo poco i nostri giovani nella formazione sono chiamati a riflettere su avvenimenti storici come quelli della Seconda Guerra Mondiale, ma anche quelli odierni, mentre la loro libertà odierna si fonda su combattimenti e lutti che furono particolarmente efferati a Sant’Anna di Stazzema, ma anche nei luoghi di nascita dell’artista che proviene dalle zone del Padule di Fucecchio, seppure oggi risiede in Svizzera.
L’artista ha espresso la sua soddisfazione per aver donato l’opera perché possa essere di stimolo alla riflessione dei giovani su questi temi.
“Ringraziamo Marzio Cialdi”, commentano il vicesindaco Egidio Pelagatti e l’assessore alla Cultura Serena Vincenti, “per aver pensato a Stazzema e a Sant’Anna di Stazzema per la donazione di questa opera. Dobbiamo conoscere il passato per non ricadere nei soliti errori: spesso ai giovani non diamo gli strumenti di conoscenza per consentire loro di comprendere quello che sta accadendo oggi. L’opera non è una critica ai giovani, ma al fatto che non si parla mai abbastanza di quanto è costata la libertà e di quanto ancora oggi di muoia per le stesse ragioni per cui si moriva durante la Seconda Guerra Mondiale. Nei prossimi giorni decideremo la collocazione dell’opera perché possa essere apprezzata e perché sia comprensibile il messaggio dell’artista che ringraziamo ancora”.

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)

Lotta allo spaccio. Controlli della Polizia

Biglietti del Pucciniano già in vendita. Ma senza i nomi del cast