VIAREGGIO. Verrà smantellato il campo Rom di Torre del Lago: l’annuncio arriva dall’amministrazione comunale. «Credo che sia arrivato il momento di guardare le cose in faccia per come sono – spiega il sindaco Giorgio Del Ghingaro -: il modello dei campi nomadi è definitivamente superato. Ci avviamo quindi, in modo graduale, alla dismissione di questo ‘nonluogo’ di via Cimarosa, dove per anni la politica è stata assente e non è riuscita a progettare processi di inserimento socio-abitativo».

Il 22 febbraio scorso è infatti scaduto il secondo nulla osta concesso dal Parco di Migliarino-San Rossore per la continuazione del Campo Rom e la decisione è stata quella di non richiedere proroghe ulteriori. I prossimi passi andranno verso la graduale dismissione della struttura.

Attualmente al Campo Rom risultano alloggiate 41 persone, di cui 19 minori, 13 dei quali iscritti alla scuola dell’obbligo presso l’Istituto Comprensivo di Torre del Lago e 6 in età prescolare, non iscritti né al nido né alla scuola dell’infanzia. E’ presente un minore diversamente abile seguito da un’assistente sociale della Usl.

Per ricostruire la storia del Campo Rom dobbiamo risalire a 11 anni fa, quando nel 2007 venne approvato un ‘Progetto per il ripristino di condizioni di legalità e per l’inserimento civile e sociale di cittadini di nazionalità rom-rumena’ che prevedeva una serie di interventi primari di assistenza igienica, sanitaria e alimentare, e di inserimento al lavoro, oltre che di forme transitorie di assistenza domiciliare ed interventi a favore dei minori.

Contestualmente venne stipulato il contratto tra Comune di Viareggio ed Ecomar Servizi srl di Torre del Lago per la realizzazione di interventi di accoglienza all’interno del Camping del Lago di Torre del Lago, in via Cimarosa, gestito dalla stessa Ecomar. In un’area immediatamente attigua al campeggio, furono installati provvisoriamente 4 box per 25 ospiti autorizzati.

(Visitato 217 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campo rom smantellamento torre del lago viareggio

ultimo aggiornamento: 03-04-2016


“Balneazione in Versilia, basta coi teatrini politici”

“Il Piazzone non è il Bronx”