CARRARA. Unici in un panorama economico e fieristico di grande complessità e incertezza, Seatec e Compotec, organizzati da CarraraFiere, si avviano all’apertura delle edizioni 2016, rispettivamente la 14ª e l’8ª, che avverrà alle ore 10 di mercoledì 6 aprile, confermando le dimensioni e la portata degli eventi, mantenute costantemente anche in questi anni di crisi.

Le due manifestazioni si stanno aprendo in un clima migliore, grazie anche allo spostamento in avanti nel calendario, richiesto dalla maggioranza assoluta degli stessi espositori, rispetto alla precedente data di febbraio, senza sovrapporsi ad altre manifestazioni internazionali, e all’insegna dell’ottimismo, grazie al rinnovato interesse del mercato per la nautica, ampiamente confermato dopo i recenti saloni nautici autunnali e invernali in termini di ripresa e di crescita delle vendite, sia in Europa sia in Usa.

Il distretto nautico spezino-apuo-versiliese-livornese rappresenta il maggior concentrato di produzione di yacht nel mondo. Anche nel 2016, il Global Order Book redatto dalla rivista americana ShowBoats, conferma la supremazia italiana nella costruzione di superyacht, superiori a 24 metri, con una quota del 42% e un numero di ordini superiori a 280 per una lunghezza complessiva di costruendo di 10.500 metri, pari a un valore della produzione di circa €1,4 Mld, equivalente alla somma di quello di Olanda, Turchia, Stati Uniti e tutto il Continente Asiatico messi insieme. Nel distretto ne vengono costruiti 170 per una lunghezza superiore a 6.500 metri, pari a oltre il 60% della flotta in costruzione italiana, per un valore di quasi €1Mld. Nel distretto operano 13 cantieri e di questi 2 sono in vetta alla classifica, occupando il primo e il secondo posto, 6 si collocano entro i primi 30 cantieri del mondo e 5 entro i primi 50.

L’interesse di NAUTICA ITALIANA, la nuova associazione che riunisce i più prestigiosi cantieri e produttori di componenti italiani ha individuato in un salone italiano come Seatec, unico nel suo genere, territorialmente strategico per il distretto nautico spezzino-apuo-versiliese- livornese, la manifestazione tecnica da inserire nel proprio piano strategico. Da notare che tra i 50 cantieri considerati più vitali a livello globale, 10 marchi sono associati a Nautica Italiana e 4 di loro sono tra i primi 15. Un cantiere associato a Nautica Italiana è in testa alla classifica mondiale del mondo dei megasailer, così come quello in testa alla classifica per il numero di progetti del mondo dei motoryacht.

E’ stato infatti siglato un accordo tra CarraraFiere e Nautica Italiana che  prevede una serie di agevolazioni riservate ai soci di dell’Associazione, in particolare a quelli espressione dei comparti della componentistica, accessoristica e servizi, che parteciperanno a Seatec.

Cos’è Seatec

Seatec è la Rassegna Internazionale di Tecnologie Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi.
È l’unica fiera in Italia dedicata alle aziende che si occupano di fornitura per la cantieristica nautica e navale, un appuntamento imperdibile per gli operatori professionali che qui trovano quanto di meglio l’industria ha da offrire in termini di componentistica, meccanica, motori e sistemi di propulsione, elettronica e domotica, materie prime, lavorazioni c/terzi, progettazione e design, attrezzature per la vela, servizi.

La vicinanza con bacini di produzione che rappresentano l’eccellenza nella costruzione dei super-yacht fa di Seatec il contesto ideale per una fiera del settore che mette in evidenza la qualità del Made in Italy; Seatec infatti si tiene a Marina di Carrara, geograficamente a metà strada tra Livorno e Genova, passando per i comparti di Viareggio e Pisa, sedi dei cantieri nautici più prestigiosi al mondo, leader nella produzione di super yacht e sinonimo di qualità a livello globale.   

I visitatori di Seatec sono esclusivamente operatori professionali: titolari e responsabili tecnici di cantieri nautici e navali, brokers, consulenti, armatori, importatori e distributori di materie prime, attrezzature e prodotti finiti.
La fiera si tiene congiuntamente a Compotec, rassegna internazionale dedicata ai materiali compositi e alle tecnologie correlate.

Premi assegnati al Seatec

Infine i prestigiosi premi riservati a espositori e non, rappresentano un valore aggiunto che di anno in anno arricchisce la nostra kermesse:

  • MYDA il Millennium Yacht Design Award presenta nuovi progetti di designer professionisti e esordienti;
  • Qualitec Technology e Qualitec Design Awardsi concorsi riservati agli  Espositori che premiano l’innovazione tecnologica e gli oggetti di arredo che meglio concorrono alle esigenze della vita a bordo.

Seatec 2016 organizza la 3° edizione del progetto Medvillage, un’area dedicata ad accessori e componentistica dei paesi stranieri che si affacciano sul Mediterraneo, costituendo una caratterizzazione geografica particolarmente appetibile.

Anche nel 2016 la fiera ospiterà  la 6a edizione di Yare – Yacht After sales & Refit Experience – l’evento dedicato al refit, comparto sempre più strategico per l’intera industria. Gli espositori di Yare sono le aziende che si occupano di service tra cui yacht agencies, broker, crew managers, registri di bandiera, cluster del refit, consulenti ecc. Protagonisti di YARE durante la settimana di eventi che si tengono tra Viareggio e Marina di Carrara, i Comandanti di grandi unità invitati per incontrare le aziende partecipanti.

Oltre al momento espositivo, le iniziative di incoming di operatori stranieri volte all’organizzazione di incontri b2b con le aziende presenti in fiera, costituiscono una preziosa opportunità per fare business e intraprendere nuove relazioni commerciali. La partecipazione agli incontri b2b organizzati da Seatec Compotec è gratuita e riservata agli espositori. Gli incontri tra operatori e aziende sono organizzati e coadiuvati dall’Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ICE.

Il ricco palinsesto di convegni, workshop e seminari rappresenta un unicum nel panorama dei saloni professionali, generalmente concentrati solo sul prodotto e sull’esposizione e commercio dello stesso. Seatec e Compotec si sono invece sempre impegnati a organizzare momenti di approfondimento e di allargamento conoscitivo, per contribuire alla libera circolazione delle idee per una prospettiva di crescita del settore.

Si consolida e si espande l’ormai pluriennale invito di operatori stranieri in collaborazione con Ice/Ita, Italian Trade Agency, per allargare ulteriormente le occasioni di incontro diretto attraverso match-making B2B degli espositori di Seatec eCompotec. Per le edizioni 2016 la rappresentanza della delegazione di operatori esteri è notevolmente allargata. I rappresentanti della cantieristica, del refit e della distribuzione, provenienti da paesi di tutto il mondo nauticamente attivi, e i rappresentanti delle industrie utilizzatrici dei materiali compositi, sono il doppio degli anni precedenti, distribuiti in 50 delegati per Seatec, provenienti da 21 paesi europei ed extra-europei, Brasile, Cina, Croazia, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, India, Libano, Lituania, Marocco, Olanda, Polonia, Russia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Tunisia, Turchia, Usa, e 30 delegati per Compotec, provenienti da 11 paesi europei ed extra-europei, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Polonia, Russia, Svezia, Turchia, Ungheria, con una copertura territoriale e di mercati pressoché completa.

I business meeting e la loro pertinenza con gli interessi degli operatori sono affidati al sistema Like Event: un metodo di organizzazione, conduzione e gestione del workshop ormai consolidato grazie all’esperienza pluriennale dell’agenzia Uplink in workshop organizzati dalla Regione Toscana. Grazie a questo sofisticato software è possibile gestire in due giornate oltre 1.500 incontri B2B programmati di 15 minuti, più altri 500 di live matching, ovvero di incontri occasionali combinati al momento.

Con il sistema Like Event, le preferenze vengono elaborate da un innovativo e raffinato sistema di matching il cui compito primario è quello di incrociare le scelte degli operatori con l’obiettivo di creare un matching ideale, soddisfacendo al massimo le preferenze espresse.

Nel corso dell’evento, poi, il sistema Like Event accompagnerà gli operatori nei loro business meeting attraverso la Mobile App, da utilizzare durante gli incontri, al fine di generare al meglio il live matching e un accurato live monitoring.

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)

TuttoCasa, dal 23 aprile al 1 maggio a Carrara Fiere

Puccini Museum, Eventi in occasione del Film Festival