SERAVEZZA. Dopo la cerimonia ufficiale di sabato scorso, si è conclusa la visita dell’europarlamentare belga originario di Azzano Marc Tarabella.

Diversi gli impegni che hanno coinvolto nei giorni scorsi il neo cittadino onorario: tanti i momenti dell’emozione e del ricordo, ma non sono mancati nemmeno quelli della riflessione sui temi contemporanei e sull’Europa.

Nel tirare le somme della serie di eventi organizzati, esprimono soddisfazione il Sindaco Ettore Neri e l’Assessore Valentina Salvatori.

«La visita di Marc Tarabella ha rappresentato un momento di grande arricchimento umano e culturale per tutti. Con il riconoscimento della cittadinanza onoraria si rafforza un legame che viene da lontano e racconta la storia – di sacrificio e di fatica – di tanti concittadini allora emigrati in cerca di condizioni di vita migliori. Marc e la sua famiglia hanno sentito in questi giorni l’abbraccio affettuoso della comunità di Azzano e di Seravezza tutta, che è stata presente e propositiva nel dare una calorosa accoglienza, dimostrando di nutrire un sincero sentimento di amicizia che negli anni è rimasto sempre forte e vivo».

Oltre ai momenti di commozione condivisi durante la cerimonia di sabato e nei successivi festeggiamenti organizzati ad Azzano, particolarmente significative e interessanti sono state le visite ad alcune aziende del territorio operative nel settore lapideo e in quello tecnologico.

«Per il nostro comune e per tutta la Versilia – proseguono Neri e Salvatori – Marc Tarabella può rappresentare un importante punto di riferimento in Europa. Nell’incontro pubblico sui temi dello sviluppo rurale e dell’Europa di giovedì e nella visita alle aziende, è emersa tutta l’esperienza, la competenza e la passione con cui Tarabella porta avanti da anni il proprio impegno politico e sociale nel contesto belga ed europeo. Durante gli incontri l’europarlamentare ha apprezzato il livello di eccellenza delle nostre aziende del settore lapideo e anche la voglia di innovare e crescere in mercati non tradizionali come quello tecnologico. Ha potuto riscontrare un tessuto produttivo che, pur nelle difficoltà della crisi e della concorrenza, vive in fermento e presenta interessanti potenzialità di crescita».

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)
TAG:
marc tarabella seravezza

ultimo aggiornamento: 05-04-2016


Vaccino Day, in 3.300 per la prevenzione della meningite C

Il dottor Milletti va in pensione