nuoto Trofeo Campus Maior  Prende il via a Camaiore il primo meeting di nuoto giovanile “Trofeo Campus Maior”, organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Circolo Nuoto Lucca e ospitato nella piscina comunale di Camaiore. Domenica 10 aprile, a partire dalle 9, saranno oltre 100 i piccoli atleti che si sfideranno in corsia.

Si tratta della prima edizione del Trofeo Campus Maior, riservata agli esordienti A e B (nati tra il 2003 e il 2007), ma grazie alla consolidata professionalità dell’associazione che lo organizza sono già molti gli importanti team a livello toscano che hanno fatto pervenire la loro adesione: oltre al Circolo Nuoto Lucca e la squadra locale del Camaiore88, ci saranno la Futura Nuoto di Prato, il Team Nuoto di Empoli, il Club Nautico di Marina di Carrara, l’Asd Greve Nuoto e la Azzurra Nuoto di Prato.

In tutto saranno quindi più di 100 gli atleti in gara, sia maschi che femmine, dai 9 ai 13 anni, a sfidarsi per nove specialità al mattino più altre sette nel pomeriggio.
Il programma infatti prevede il riscaldamento alle 8.30 del mattino, e l’inizio delle gare alle 9 con i 100 metri dorso. Successivamente, nell’arco della mattinata, si svolgeranno i 50 farfalla, 200 farfalla, 100 stile libero, 50 rana, 200 rana, 400 stile libero, 50 stile libero, 200 misti per chiudere la mattinata con tre gare didattiche.

circolo nuoto luccaNel pomeriggio le gare riprendono alle 15 con i 100 metri farfalla poi 100 rana, 200 stile libero, 50 dorso, 200 dorso, 100 misti e 400 misti.

Durante le gare ed al termine delle stesse, attorno alle 18, saranno premiati i primi tre classificati per anno di nascita, oltre alla migliore prestazione tecnica degli esordienti A e sarà assegnato il trofeo CAMPUS MAIOR alla società vincitrice.

“Sarà una giornata dedicata allo sport e ai bambini – è stato il commento dell’ingegner Pietro Casali, presidente dell’Asd Circolo Nuoto Lucca – grazie anche all’ottima collaborazione che abbiamo trovato da parte del Comune di Camaiore e della Pluriservizi che gestisce la struttura. Siamo felici che anche a Camaiore ci sia una realtà agonistica di un certo livello: il nostro obiettivo è far crescere gli atleti anche in questo impianto, mettendo loro a disposizione i giusti strumenti”.

“Lo sport – ha sottolineato il sindaco di Camaiore, avvocato Alessandro Del Dotto – è uno degli elementi caratterizzanti della nostra amministrazione. Siamo lieti che la società abbia scelto Camaiore per questo importante evento e per il trofeo. La piscina è una delle strutture sportive di Camaiore su cui puntiamo e su cui continueremo ad investire. L’agonismo è un importante offerta in più per i nostri ragazzi”.
Il Trofeo Campus Maior, organizzato dall’Asd Circolo Nuoto Lucca, è stato autorizzato dalla Fin – Federazione Italiana Nuoto – e riservato agli atleti regolarmente tesserati alla Fin. Gli sponsor che hanno contribuito all’organizzazione sono Jaked e Purnimanails Professional di Massa. La giuria della gara è a cura del Gruppo Ufficiali Gara della Fin; il cronometraggio della Federazione Italiana Cronometristi.

Il Circolo Nuoto Lucca è presente a Camaiore, occupando alcune corsie della piscina comunale. L’associazione – attiva soprattutto a Lucca ed anche a Massa – ha nel suo palmares diversi titoli regionali; in squadra vanta anche due ex campionesse italiane di categoria ed Irene Savino, fresca vice campionessa nazionale, visto il suo secondo posto ai campionati italiani juniores ottenuto sabato sabato 2 aprile.

(Visitato 266 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore CIRCOLO NUOTO LUCCA Lucca nuoto trofeo campus maior

ultimo aggiornamento: 07-04-2016


Ciclopedalata in ricordo a Mauro Talini

Trasferta di Poggibonsi vietata ai tifosi del Viareggio