Cia Versilia e aziende agricole protagoniste alla XXXI edizione della Mostra Agrozootecnica di Massarosa andata in scena sabato 9 e domenica 10 aprile.

Aziende e progetti unici della Confederazione Italiana Agricoltori si sono alternati al tavolo del talk show “Agristar – dalle stalle alle stelle con un intervista” di Andrea Montaresi raccontando ai visitatori le proprie caratteristiche ed eccellenze.

Ad aprire la chiacchierata l’Agricatering e l’Agristorante La Ficaia di Donne in Campo con la produttrice Franca Montemagni ed il responsabile Cia Versilia Massimo Gay. Un’opportunità per fare conoscere ancora di più le due realtà che puntano sul Km0 e sulla genuinità dei cibi garantita dal consumare locale, progetti unici a livello nazionale con il loro portare con le stesse mani, quelle delle agricoltrici, direttamente dalla terra alla tavola le eccellenze del territorio.

Domenica invece è stata la volta della “Fabbrica del Miele” di Alfredo Vallini con tutti i segreti dell’apicoltura e di questo importantissimo insetto e dell’azienda agricola naturale “Al Campo” di Matteo Martorana, giovane agricoltore che ha deciso di sperimentare un diverso modo di fare agricoltura: l’agricoltura singergica, unico esempio in Toscana.

La due giorni si è conclusa con Gabriele Beani dell’azienda agricola Dacia premiato con il riconoscimento Agristar istituito dall’amministrazione comunale in onore dell’anno internazione del legume promosso dall’Onu. Beani ha raccontato la sua riscoperta della tradizione massarosese nella coltivazione dei fagioli con le “fagiolaie” che si univano ed alternavano alla più diffusa e conosciuta coltivazione del riso.

“Un’occasione importante per affrontare e far conoscere i temi dell’agricoltura e le nostre eccellenze produttive” ha commentato Massimo Gay responsabile Cia Versilia.

(Visitato 159 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aziende agricole

ultimo aggiornamento: 11-04-2016


George Romero, “Mr. Zombie” star a Lucca e Viareggio

Star Wars Montecatini Terme: La Galassia lontana… è qui