Raccontare la donazione in maniera diversa: questo l’obiettivo del video prodotto dai Donatori di Sangue Vallisneri (studenti ed ex studenti del Liceo Scientifico di Lucca) per la loro nuova campagna di sensibilizzazione.

Il video è stato presentato questa mattina nell’Auditorium San Micheletto, alla presenza di Maido Castiglioni, vice presidente della Fondazione Crl, che ha finanziato l’iniziativa, del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, e del presidente della Provincia, Luca Menesini. Sono infine intervenute, oltre al presidente dei Donatori Davide Del Carlo, anche Lucia Corrieri Puliti, direttore della struttura Educazione e Promozione alla Salute, Lorella Nardini, vice preside del Liceo “Vallisneri”, Francesca Pacini e Annalisa Martinucci della struttura di Medicina Trasfusionale dell’Asl n.2.

La Provincia di Lucca ha detenuto fino al 2012 il primato in Toscana per quanto riguarda il numero di donatori; un dato che ha purtroppo registrato un decisa flessione negli ultimi anni passando dai circa 12 mila donatori del 2012 ai circa 10 mila del 2015.

Di qui, dunque, la necessità di dare vita ad una forte campagna di sensibilizzazione: la risposta ad una esigenza che contiene in sé un messaggio di grande speranza e profonda gioia di vivere.
Il video, realizzato dal network “Corilla”, già autori del fortunatissimo “Happy in Lucca”, è infatti un piccolo gioiello di ironia in grado di inviare un messaggio forte e diretto, ricordando come un piccolo atto di altruismo possa salvare la vita di molte persone.

Una forma di promozione fresca, vivace e pronta per essere diffusa anche sui social network, come programmato sin dal principio dai Donatori di Sangue Vallisneri.

Quest’associazione, composta da studenti ed ex studenti del Liceo scientifico cittadino, negli ultimi anni si è resa protagonista di altre importanti iniziative nel campo della sensibilizzazione con i progetti #donoperchè e Dallo e vola. Ma soprattutto è stata in grado di creare sinergie importanti con le istituzioni e con gli addetti del settore, in modo da veicolare informazione e promozione in modo capillare ed efficace.

Il progetto, patrocinato da Provincia e Comune di Lucca, ha incontrato il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione dell’associazione DiTestaMia, dello staff di Educazione e Promozione alla Salute (USL 2 di Lucca) oltre che degli operatori del centro trasfusionale dell’Ospedale San Luca.

Uno spot, poco più di 2 minuti dunque per strappare un sorriso e inviare un messaggio importante, coinvolgendo direttamente i giovani e invitandoli a diventare in prima persona attori altruisti e consapevoli della società in cui vivono.

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)

Tre seminari per la leadership femminile

Le “Div4s” inaugurano il ponte del 25 aprile a Forte dei Marmi