La storia di Marta4Kids

Loro non ci sono più, ma è come se non se ne fossero mai andati. È come se lo seguissero  passo dopo passo e camminassero accanto a lui in questa avventura, come se guardassero le bellezze del mondo con i suoi occhi, come se progettassero con lui il percorso da seguire e le tappe da raggiungere.

Loro, l’ultimo viaggio l’hanno fatto lo scorso 30 dicembre, sono partiti per non tornare più. Marta Lazzarin, giovane 34enne di Bassano del Grappa, al settimo mese di gravidanza, è morta di parto insieme al piccolo Leonardo che portava in grembo, lasciando il compagno e quasi papà Chris (Christian Cappello) con cui gestiva un blog di viaggi e turismo.

Un rimpallo di responsabilità, macchinari che non funzionano, la giustizia che non fa il suo dovere, sogni e progetti di vita che volano via per sempre. Ma Chris non si è arreso, lo aveva promesso a Marta sulle pagine del blog che avevano costruito insieme: “Vorrei volare con te, ma non butterò via la mia vita. Amore, vedrai, sarai fiera di me, cercherò con tutte le mie forze di regalare sorrisi a chi più ne ha bisogno, proprio come facevi tu”.

Chris è riuscito a convertire rabbia e dolore in amore, sorrisi e speranze, a non sprecare le lacrime in disperazione. Perché anche quando la vita ti toglie quello che di più bello e prezioso potevi avere, bisogna sempre trovare la forza per andare avanti, per continuare a costruire e aiutare a sognare. Ci sono tanti luoghi ancora da scoprire, tante persone da incontrare e tante cose da vedere, in una diversa prospettiva e con gli occhi di chi non c’è più.

 

Da qui nasce Marta4Kids, che non è solo una onlus dedicata alla giovane bassanese, ma è anche un viaggio, anzi l’hashtag di un viaggio che Chris sta compiendo, a piedi, in ricordo della compagna e del suo piccolo.  Un tour che Marta e Chris avevano progettato insieme e che insieme avrebbero dovuto fare. Già, perché loro erano la coppia con lo zaino in spalla. Fidanzati da quando avevano solo 17 anni, sempre in giro alla scoperta del mondo, un mondo da raccontare attraverso le pagine del loro blog.

La vita spesso va diversamente da come era stato progettato. Chris  partirà da solo, con Marta virtualmente per la mano e Leonardo sulle spalle, in un giro d’Italia all’insegna della solidarietà, per far conoscere una malattia tanto rara quanto grave come la fibrosi cistica.

Marta4Kids porterà un sorriso nei 27 ospedali che trattano la fibrosi cistica e raccoglierà fondi per i bambini che ne soffrono.

Chris è partito da Bassano del Grappa lo scorso 2 aprile, data nella quale sarebbe dovuto nascere il suo piccolo.

 

“Questa mia bella “camminatina” per Marta4Kids – racconta – avrà una durata di circa un anno nel quale giornalmente posterò in  blogdiviaggi.com i diari di viaggio con consigli ed indicazioni sui luoghi che riterrò interessanti. Con foto e racconti vorrei dare la possibilità a tutti, anche a coloro impossibilitati nel farlo di persona, di poter vedere attraverso i miei occhi e virtualmente anche con quelli di Marta e Leonardo, tutte le meraviglie che per strada incontrerò”.

Un giro anti-orario della Penisola  con due spostamenti in traghetto per raggiungere Sardegna e Sicilia. 324 giorni di cammino e un totale di circa 4000 chilometri con il ritorno a Bassano giovedì 16 febbraio 2017, Chris passerà anche dalla Versilia, da Forte dei Marmi a Viareggio, tra il 31 maggio e il 1 giugno e invita chiunque lo volesse ad unirsi a lui nel suo percorso.

 

marta4kids

In tanti, in questi primi giorni di viaggio, lo hanno sostenuto o lo stanno supportando. “Chi generosamente mi offre un pasto caldo, chi un letto, chi è pronto a camminare al mio fianco. Incredibile quanta gente di buon cuore mi chiami, mi porga la mano, mi dia sostegno offrendomi alloggio e tutto l’aiuto possibile. Il mondo non è solo come ce lo presenta la tv con la cronaca nera, truffe ed omicidi. L’Italia ha un lato solidale ed altruista che pochi considerano e la colpa non è certo del singolo ma principalmente della società”.

 

Ed è proprio il calore della gente che gli sta dando la forza per andare avanti. Chris non si ferma, cammina per i bambini affetti da fibrosi cistica, per chi sta affrontando momenti difficili, per chi non può visitare gli angoli più belli d’Italia, per Leonardo e per Marta affinché possano vedere con i suoi occhi i luoghi che hanno sempre sognato.

“Il destino ha voluto il crollo rovinoso del mio bellissimo castello di sogni, ma i pezzi ora sparsi ovunque possono essere riutilizzati. L’amore, il sorriso di Marta, la gioia che mi ha insegnato a trasmettere non sono né persi né rovinati, vanno solo rimessi al loro posto. Vedrai amore, vedrai  ce la farò, perché conosco i tuoi pensieri e so che sei al mio fianco e queste parole vengono anche da te”.

Buon cammino Chris, a te che hai lasciato per strada l’odio e la rabbia per strada e hai preferito l’amore.

 

Guarda tutto il percorso di Chris

 

(Visitato 1.511 volte, 1 visite oggi)

Pieve a Elici

Cane ritrovato grazie al tam tam su Facebook