Pietrasanta prima città della Versilia cardioprotetta. Il progetto dell’amministrazione comunale di Pietrasanta, guidata da Massimo Mallegni, per dotare centri civici, impianti sportivi e punti strategici del territorio di defibrillatori per l’intervento rapido in caso di arresto cardiaco prende finalmente forma.

Già dalla prossima settimana i primi 12 dispositivi saranno installati in 7 impianti sportivi, tra cui i campi da calcio dello “Iare” e “Pedonese”, in 3 centri civici, 1 al centro dell’Osterietta sede di Versilia Format e dell’Informagiovani e presso il Palazzo Comunale.

Lo step successivo sarà l’installazione delle 3 moderne postazioni telecontrollate, collegate 24 ore su 24 con 118 e con i volontari nel centro storico di Pietrasanta, nella zona di Marina ed in Piazza a Strettoia. A presentare la prima fase del progetto contenuti nel programma di mandato e frutto di un’idea del consigliere Daniele Taccola sono stati il vice sindaco, Daniele Mazzoni e l’assessore allo sport, Andrea Cosci che è voluto partire dalle palestre per attivare la cardioprotezione e per mettere in condizioni da subito le società sportive che usufruiscono o gestiscono gli impianti di allinearsi alla Legge Balduzzi. L’amministrazione si è fatta carico di acquistare i dispositivi salvavita e metterli a disposizione delle società. “Gli impianti – spiega Cosci – garantiranno la sicurezza e la salute di oltre 2mila atleti iscritti alle 19 società sportive che usufruiscono quotidianamente dei nostri impianti cittadini, di oltre 700 cittadini che partecipano alle attività nei 3 centri civici cittadini ma anche per tutti i fruitori delle strutture sportive e civiche. Palestre e centri civici sono frequentati da genitori, parenti, accompagnatori e da tanti spettatori che seguono le competizioni agonistiche e dilettantistiche. Forniranno una protezione anche per loro”. Le postazioni con i defibrillatori saranno installate ai Centri Civici di Vallecchia, Rosa Bianca, Capezzano Monte, all’Osterietta e all’interno degli impianti sportivi del campo sportivo “Iare” e “Pedonese”, alle palestre ex Barsanti (Porta a Lucca), ex Pascoli (Piazza Matteotti), Don Lazzeri, Pilli e Santini.

I Dae posizionati sono i Powerheart G5 di Cardiac Science, leader al mondo nella produzione di defibrillatori esterni semiautomatici. L’azienda è americana ma ha una filiale diretta in Italia da cui gestisce il mercato sud europeo. Sienamedical è partner di riferimento per Cardiac Science. Per promuovere l’attività di cardioprotezione l’amministrazione comunale ha prodotto un efficace video per informare e sensibilizzare la comunità sull’importanza del progetto, sulla tempestività e sui benefici della dotazione. Il video è stato realizzato da Daniele Carli. Alla presentazione sono intervenuti, insieme ai rappresentanti delle associazioni sportive e dei centri civici coinvolti, Paolo Benevento in rappresentanza del 118 e Antonio Colonna dell’associazione “Salvamento Versilia” per la parte della formazione.

In queste settimane, in vista dell’attivazione del progetto, l’amministrazione comunale di Pietrasanta ha provveduto a formare gratuitamente, anche grazie all’associazione “Salvamento Versilia”, un centinaio di volontari, tra cui i responsabili delle associazioni sportive e dei centri civici, che potranno intervenire e prestare il primo soccorso con lo strumento salvavita.

“Questo è un progetto che fa della nostra città un esempio a livello versiliese e toscano. – ha spiegato Giacomo Vannucci, consigliere comunale che ha seguito la formazione e l’attività di progettazione – La seconda fase del progetto che interesserà il centro storico, Strettoia e Marina, diventando strumento di sicurezza per cittadini, turisti ed avventori della nostra città, prevede l’installazione di tre dispositivi collegati sia al pronto intervento, sia ai volontari più vicini al punto di attivazione e sia al centro che gestisce gli impianti che monitoreranno e controlleranno tutto quello che succede. Con questi dispositivi abbiamo alziamo notevolmente le chance di sopravvivere in caso di arresto cardiaco e rendiamo la nostra città sicura e all’avanguardia”.

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)
TAG:
defibrillatori pietrasanta

ultimo aggiornamento: 12-04-2016


Il premio Agristar a due aziende che producono legumi

La piscina di Camaiore accoglie le associazioni viareggine