Oltre 150 studenti per 30 scuole da tutta Italia, questi i numeri del XVI Campionato Italiano Barman, e del concorso Special… mente Barman, che si terrà a Villa Borbone il 27 e 28 aprile prossimi.

La manifestazione, promossa dalla Fib – Federazione Italiana Barman, con il sostegno di Asshotel – Confesercenti e il patrocino del Comune di Viareggio, ha ricevuto in 28 dicembre scorso (Prot. n. 4462) il patrocino del Senato della Repubblica.
Il programma è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa tenuta nel palazzo comunale, alla quale erano presente oltre all’assessore al Turismo Valter Alberici, Tommaso Losavio, Consigliere Nazionale Fib e organizzatore dell’evento, Maria Rosaria Francavilla e Salvatore Bonocore per Asshotel, Simone Romoli per Confesercenti e il preside dell’istituto alberghiero Colombo Lorenzo Isoppo.

Una due giorni di gare, seminari, incontri ma anche inclusione e solidarietà, che vedrà impegnati in prima persona anche i ragazzi dell’Istituto alberghiero Colombo, che si occuperanno dell’accoglienza e del servizio catering.

Nell’occasione si svolgerà anche il Campionato Italiano Flair 2016 – Premio Rofea Gallone.

Ospite speciale il comitato “Non la Bevo” che, grazie al prezioso lavoro di Emanuele Palagi e Guido Intaschi, promuoverà la cultura del “bere consapevole”.

C.I.B. Campionati Italiani Barman 2016
Ogni scuola potrà presentare una squadra composta da un massimo due giovani barman iscritti alle classi terze e quarte, che si cimenteranno in due prove: un test merceologico costituito da 40 domande a risposta multipla e la preparazione di un cocktail codificato IBA estratto a sorte. Nella fase finale dopo le eliminatorie i finalisti del concorso dovranno elaborare un cocktail di fantasia pre-dinner.

Campionati Italiani Flair 2016 Premio Rofea Gallone
Ogni scuola potrà presentare una squadra composta da un massimo di due giovani barman tra gli alunni di 3° 4° e 5°. La performance degli allievi partecipanti alla categoria Flair 2016 sarà, per la parte di preparazione dei cocktail, a tempo di musica con acrobazie ed un vero e proprio piccolo spettacolo acrobatico. Il premio è dedicato ad una ragazza, vittima di un incidente stradale, che amava il Flair ed aveva partecipato alcuni anni fa al concorso.

Special…Mente Barman 2016
I giovani barman inizieranno con il test merceologico costituito da 20 domande a risposta multipla e poi procederanno alla preparazione di un cocktail codificato estratto a sorte. In tutte le prove, il giovane barman sarà supportato da uno o più compagni di scuola creando lo “Spirito di squadra” con l’obiettivo di rafforzare la propria autostima e favorendo anche l’integrazione sociale in una situazione lavorativa, nel caso in cui sia il solo a concorrere per la scuola verrà supportato dal docente o dagli eventuali accompagnatori.

Premio Marò Lo Iacono
Il premio Marò Lo Iacono, dedicato alla memoria di un grande personaggio del settore turistico-ricettivo, sarà consegnato alla scuola che avrà dimostrato il maggior fair play, spirito di squadra, correttezza e sportività.

La manifestazione è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa nel palazzo comunale, alla quale erano presente oltre all’assessore al Turismo Valter Alberici,

“Abbiamo volentieri accolto questa manifestazione – commenta l’assessore Valter Alberici – che da un lato aiuta i ragazzi a mettere in mostra le loro capacità ma dall’altro è attenta ai temi sociali e al problema dell’abuso di alcool. Questioni per così dire, trasversali – conclude l’assessore – che danno ancora più valore a questo evento che, lo ricordo, si terrà in una delle più belle location di Viareggio. Come Amministrazione ringraziamo gli organizzatori, per aver coinvolto la città, e le categorie per aver raccolto l’invito. Una bella sinergia che, ne sono certo, darà i suoi frutti tanto da poter dare una stabilità in termini di date all’evento. Per il turismo Viareggio deve smettere di puntare solo su episodi: lavoriamo per dare un calendario unico e ben definito con una sua precisa caratterizzazione”

“Per la prima volta abbiamo trovato il pieno appoggio dell’Amministrazione di Viareggio – questo il commento di Loiacono – e delle porte aperte verso la semplificazione organizzativa: attrezzeremo villa Borbone nel migliore dei modi. Sarà una bellissima manifestazione che vede una sinergia importante fra il mondo delle scuole alberghiere che partecipa all’organizzazione del concorso, Confesercenti e Asshotel”.

“Abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa – così Confesercenti e Asshotel – perché è un’ottima occasione di promozione del territorio. Gli albergatori si sono messi a disposizione per offrire prezzi favorevoli e pacchetti ad hoc. Viareggio ha bisogno sia di questi eventi che ti queste sinergie”.

“Una bella iniziativa – aggiunge il preside Lorenzo Isoppo -, volentieri abbiamo accettato a dare il nostro contributo come scuola, sia per le tematiche che per la possibilità offerta ai nostri ragazzi di fare un’esperienza professionale sul campo”.

Il programma:
La manifestazione si aprirà il 27 aprile alle 9 con il saluto del direttivo F.I.B alle delegazioni delle scuole presenti. Seguirà il test merceologico e alle 10 il master tecnico formativo “Il Barman ieri oggi e domani”. Per le 12.00 l’inizio dei sedicesimi di gara
e alle 12.45 gli ottavi.

Sempre il 27 aprile ma alle 14.30 inizierà anche il concorso “Special…mente Barman”
. Alle 20.30 infine, i Campionati Italiani Flair 2016 Premio Rofea Gallone. Il 28 aprile si aprirà con i quarti e la semifinale della gara: alle 16 la finalissima e alle 16.30 le premiazioni di tutti i giovani in concorso alla presenza dell’Amministrazione comunale.

(Visitato 162 volte, 1 visite oggi)
TAG:
barman campionato italiano barman viareggio

ultimo aggiornamento: 13-04-2016


Grave carenza di sangue

Arte in libertà a Villa Gori