In corso il completamento della segnaletica orizzontale e verticale nel centro storico e nel resto di territorio che sarà adeguata al nuovo piano della sosta in vigore dallo scorso venerdì 15 aprile. Online i moduli per richiedere il permesso di sosta per i residenti. “Stiamo procedendo in questi giorni al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale che sarà adeguata con le nuove informazioni per gli utenti; – spiega Andrea Cosci, assessore alla Polizia Municipale del Comune di Pietrasanta – il nuovo piano va incontro alle esigenze di tutti, dei residenti che hanno stalli dedicati, anche in Piazza Matteotti ed in tutto il perimetro del centro storico, e per i commercianti, ristoratori ed attività commerciali: la scelta di dedicare, in particolare nel periodo estivo, i parcheggi principali agli utenti non residenti va nella direzione di assecondare e favorire il turn over continuato nel nostro centro. I parcheggi saranno disponibili”.

In totale sono oggi 850 i residenti in possesso attualmente di permesso di tipo 1, 1 bis, 2, 7, che dovranno procedere alla consegna dei vecchi e alla riemissione del nuovo contrassegno secondo i nuovi criteri. “I possessori degli attuali permessi, anche in vista dell’attivazione della Zona Traffico Limitato tramite i varchi elettronici (sarà fornita adeguata e tempestiva comunicazione prima dell’attivazione. Potranno accedere al centro storico le targhe autorizzate di residenti, commercianti e domiciliati, senza possibilità di sosta prolungata e per il tempo necessario per lo scarico e carico, dalle 8.00 alle 18.00), possono scaricare – fa sapere il Responsabile del Comando della Polizia Municipale, Giovanni Fiori – la modulistica sul sito del comune e presso l’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) a Palazzo Comunale (Piazza Matteotti) e presso il Comando della Polizia Municipale. Una volta compilati devono essere consegnati all’ufficio Protocollo. Sarà la Polizia Municipale ad effettuare gli appositi controlli di validazione dei permessi”.

Sono previsti anche permessi per chi usufruisce di garage o aree private all’interno della perimetrazione della Ztl, per chi fornisce assistenza domiciliare e per il carico e scarico delle attività commerciali nel centro storico. Sul sito e presso l’Urp è presente la modulistica per attivare uno dei due abbonamenti: uno da 30 euro valido sette giorni su sette in tutte le aree a pagamento ad esclusione di Piazza Statuto, Piazza Matteotti, Piazza Repubblica e Piazza Stazione e di un abbonamento mensile che consente la sosta senza limitazioni di orario ed in tutte le aree del territorio comunale, Marina di Pietrasanta compresa, alla tariffa di 125 euro. Non saranno più rilasciati abbonamenti da 24 e 40 euro.

Il nuovo piano varato dall’amministrazione comunale punta a garantire la disponibilità e la rotazione dei posti auto nelle immediate vicinanze del centro storico e delle attività commerciali (negozi, ristoranti etc) assicurando, al contempo, posti auto “riservati” ai residenti e alle fasce più deboli come anziani e disabili nelle vie principali del centro storico ed una serie di interventi come la sosta di cortesia di 15 minuti attraverso il rilascio di un ticket automatico per le commissioni “mordi e fuggi”. Stalli per i residenti saranno garantiti (colore giallo) in XX Settembre, via del Teatro, via Barsanti, vicolo Lavatoi, via S. Agostino, Piazza Santa Maria, Vicolo delle Monache, via Capriglia e Piazza Matteotti dove sono stati ricavati ulteriori sette posti auto riservati. E’ inoltre consentita la sosta gratuita in Piazza Matteotti, Piazza Statuto, Piazza Stazione e Piazza Repubblica per i titolari di permesso 1 e 7 e domiciliari di permesso 2 nel periodo invernale, dal 1 ottobre al 30 aprile dalle 19.30 alle 9.30, e nel periodo estivo dalle 24.00 alle 9.30. Il nuovo piano ha previsto l’esenzione totale dal pagamento in tutte le aree del centro storico per gli over 70 titolari di permesso 1 e 7 che sono proprietari delle auto e titolari delle patente di guida.

Tre nuove telecamere. Attivate tre nuovi impianti di videosorveglianza. Come annunciato nelle scorse settimane sono state installare delle videocamere, collegate con la centrale operativa della Polizia Municipale, in piazza della Stazione, in via della Fontanella nelle adiacenze del Parco ed in prossimità dell’area Skate Plaza e dell’incrocio di via Marconi e via Francesco. L’inizio della nuova settimana coincide con l’attivazione anche della videosorveglianza in via Sauro e via Garibaldi. “In questa prima fase – spiega ancora Cosci – saranno 14 gli impianti di videosorveglianza attivi h 24 che assicureranno controllo e sicurezza. Il nostro progetto per una città più sicura prosegue come da programma.

(Visitato 601 volte, 1 visite oggi)
TAG:
parcheggi pietrasanta

ultimo aggiornamento: 17-04-2016


Il consorzio turistico presenta il suo progetto di marketing

Quattro milioni di euro per coltivare nelle aree montane