Al Premio Scolastico “Mussi Lombardi Femiano” hanno aderito 8 classi. La giuria ha valutato gli elaborati presentati dalle classi partecipanti ed ha designato le classi vincitrici, la cui proclamazione ufficiale avverrà in occasione della cerimonia delle premiazioni che avverrà sabato, 23 aprile 2016, alle ore 10,30, nella Sala “Belvedere” della Fondazione del Festival Pucciniano, a Torre del Lago.

Inoltre, e questo è un “dettaglio” molto importate, significativo e particolarmente gradito, il Capo della Polizia, Alessandro Pansa, ha messo a disposizione per ciascuna delle classi vincitrici una particolare medaglia personalizzata.

Il Comitato Organizzatore del Premio ha constatato che anche questa 6a edizione del Premio è stata resa possibile grazie all’impegno degli alunni, dei docenti e dei Dirigenti Scolastici che hanno aderito all’iniziativa e partecipato con serietà. Il Comitato ringrazia tutti, non perché la partecipazione è un riconoscimento alla storia dell’episodio di “Querceta”, ma soprattutto perché rielaborare quel vissuto con la passione che gli studenti hanno saputo dimostrare, comporta un significativo riconoscimento alla costruzione di un futuro migliore attraverso la memoria, contenitore di modelli di vita, ma soprattutto fonte di interrogativi , interrogativi forti che proprio i ragazzi hanno formulato nei confronti delle pratiche della legalità e dell’illegalità.

I fatti di cronaca contemporanei rendono questi temi e queste domande particolarmente urgenti ed è possibile leggere, proprio nei lavori prodotti dai più giovani, un chiaro avvertimento sul presente che gli adulti gestiscono, presente che, se non sarà adeguatamente guidato dai principi che anche in passato sono stati difesi perché la base per la convivenza con gli altri rischia di compromettere la stessa idea di futuro.

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)

Cala il sipario sul festival del volontariato a Lucca

Giro di vite della municipale sui bus per le gite scolastiche