Sono state rubate, misteriosamente scomparse da una stanza del Palazzo Comunale, due delle stampe della mostra “This is Picasso”, esposizione incentrata sulla vita del grande pittore composta dalle opere del fotografo David Douglas Duncan e donate dallo stesso Duncan al Comune di Camaiore.

A confermare la notizia il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto. “Al termine dell’esposizione a Camaiore – spiega – le opere erano state conservate in alcune stanze del palazzo comunale. Qualche tempo fa ci siamo accorti che due di queste stampe sono misteriosamente sparite”.

Il danno economico per l’ente pubblico è minimo. Duncan infatti donò al Comune una cartella che conteneva, tra le altre cose, i negativi delle foto inedite che immortalavano attimi di vita e di lavoro di Pablo Picasso. “Abbiamo sporto denuncia ai carabinieri – spiega il sindaco Del Dotto – non tanto per il danno economico, perché basta ristampare quelle immagini mancanti; piuttosto per accertare la verità su questo fatto”.

Le opere di Duncan sono state esposte, nel maggio 2015, per la prima volta proprio a Camaiore, in una riuscita mostra allestita al Park Hotel Villa Ariston di Lido di Camaiore; successivamente hanno trovato spazio anche in una mostra organizzata a Volterra. Camaiore perde insomma due opere, di modesto valore economico, a pochi giorni dal ritrovamento, quello sì importante, dei quadri trafugati da Villa Le Pianore durante la ritirata nazista.

 

cs-2015_05_29_cittadinanza_a_duncan_e_inaugurazione_mostra2

(Visitato 265 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore duncan picasso

ultimo aggiornamento: 21-04-2016


Picchiava la compagna, arrestato

“Gatti danneggiati dal Circo, il Comune spieghi”