Riunione in Comune fra Amministrazione e associazioni sportive: presenti gli assessori Laura Servetti e Sandra Mei, rispettivamente al Bilancio e allo Sport. Sul tavolo la questione dei bandi per la gestione degli impianti sportivi di proprietà del Comune.

Parliamo quindi del Centro Sportivo Luciano Martini (Ex campo Aviazione), palestra Dorando Petri (Varignano), stadio Torquato Bresciani (Stadio dei Pini), campo sportivo Ilario Niccoli (Migliarina), Bocciodromo Migliarina, stadio comunale Ferracci (Torre del Lago), Centro Sportivo Vasco Zappelli (Varignano).

Le strutture cioè che in passato furono inseriti nel Contratto di Servizio con la società in house Viareggio Patrimonio perché ne curasse la gestione e provvedesse alla loro manutenzione.

L’incontro si è svolto in uno spirito di collaborazione: gli assessori hanno fatto il punto della situazione, illustrando agli interessati i prossimi passi.

“Dovremo approvare un nuovo regolamento – ha spiegato l’assessore Servetti – sia perché quello attuale è desueto, sia per evitare incongruenze normative che producano situazioni di improcedibilità. Per questo, ovviamente, sarà necessario un atto del Consiglio comunale”.

Per il nuovo affidamento invece verranno predisposti bandi di gara che saranno pubblicati entro fine mese.

All’ipotetico gestore verranno chieste la gestione ordinaria e la messa a norma qualora necessaria:

“La gestione degli impianti è stata assai fantasiosa in passato – commenta ancora Servetti -. Oggi intendiamo ripartire da zero sempre tenendo conto di ogni possibile variabile: del pregresso, di chi ha ben gestito, degli investimenti, dell’importanza delle iniziative sportive ad essi legati”.

“Intendiamo valorizzare tutti questi molteplici aspetti, ovviamente nel massimo rispetto delle norme – continua ancora Sandra Mei -: ci saranno dei canoni da porre a base d’asta, che dipenderanno sia dal valore di ciascun bene che dalla valutazione tecnica dell’attuale stato strutturale. Se per un impianto c’è da spendere una cifra per la messa a norma, quella spesa sarà considerata nel computo del contributo.

Capitolo a parte la questione tariffe che potranno che saranno lasciate alla libertà del gestore, con dei limiti posti dall’Amministrazione. Un occhio di riguardo poi dovrà essere usato per le scuole, i disabili, le categorie disagiate o gli anziani.

Il nostro obiettivo è migliorare con l’affidamento esterno la qualità e l’offerta degli impianti – conclude Mei -: nel rispetto di tutte le esigenze andiamo avanti per mettere ordine là dove per troppo tempo c’è stata trascuratezza. Le associazioni sportive sono un grande patrimonio viareggino: questa Amministrazione lo sa e ne terrà conto puntando alla loro valorizzazione”.

(Visitato 171 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune impianti sportivi sport viareggio

ultimo aggiornamento: 22-04-2016


La notte delle stelle al PalaBarsacchi: il Cgc attende il Breganze

Una regata in ricordo di Francesco Sodini