25 aprile con la mostra laboratorio dedicata all’arte del ricamo e merletti e con le opere, magnifiche e fantastiche, di Rinaldo Bigi. Prosegue nel centro storico di Pietrasanta la nona edizione del più importante appuntamento nazionale dedicato all’antichissima arte del ricamo protagonista per tutta la giornata di lunedì 25 aprile in Piazza Duomo. La mostra laboratorio è organizzata e promossa dal Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto di promozione “S.T.Art – Grandi Eventi” con la collaborazione di Renata Serra Forni, Centro Italiano Tutela Ricamo e l’Arte del Filo.

35 gli espositori tra merlettaie, ricamatrici, associazioni e scuole arrivati da tutta la nazione che popolano i padiglioni allestiti nel cuore della città storica che mettono in mostra il meglio del meglio in materia di ricami, merletti e pizzi: dalle classiche tovaglie e centrini alle tende, dai bracciali ai gioielli in pizzo, dai cuscini ai pupazzi realizzati a maglia, all’accessoristica per sarte e ricamatori all’arte penestrino che producono pezzi unici per il Vaticano e per il Quirinale fino all’editoria specializzata. Da segnalare la presenza della “Rosa di Tenerife” e di un padiglione dedicato all’artisania canaria. Ed ancora corsi e workshop gratuiti ed il “simposio” con l’esposizione delle opere che partecipano alla quinta edizione del concorso Creare. Le premiazioni sono in programma lunedì 25 aprile alle ore 11.00. L’ingresso è liberto. Apertura dalle 10.00 alle 19.00.

Prosegue, con grande riscontro di visitatori, la mostra di Rinaldo Bigi. Le opere del pittore e scultore ospitate tra Piazza Duomo, la Chiesa ed il Chiostro di S. Agostino di Pietrasanta (Lu) trascinano il visitatore fin dentro le profondità del suo mondo onirico ed ironico attraverso i personaggi, gli oggetti, le storie e gli ambienti fantastici. Le tecniche utilizzate sono le più diverse: dai pastelli su tela di grande formato ai disegni su carta, dalle sculture indoor in marmo, bronzo e gres fino alle opere monumentali che troveranno, nel cuore di Piazza Duomo, il più degno e prestigioso dei luoghi espositivi. La mostra è visitabile fino al 29 maggio dalle 16.00 alle 19.00.

I prossimi appuntamenti: in programma nel prossimo fine settimana l’attesa edizione di Anteprime (29, 30 aprile, 1 maggio) con 23 autori e 17 incontri distribuiti su 4 locations, la prima edizione dello spettacolare Western Show in Versiliana tra gare ed esibizioni di cavalli americani (30 aprile, 1 maggio) e gli eventi della costa Country Garden & Show alla Versiliana, Marina in Fiore a Tonfano e il raduno di auto storiche nella piazza di fronte al pontile.

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 24-04-2016


25 aprile, deposizione corone ai monumenti caduti

25 aprile, le celebrazioni a Viareggio