Brutto incidente oggi attorno alle 7.55 sull’autostrada Firenze Bologna. Coinvolti due pullman con giovani dai 12-13 anni, tutti ragazzi di Camaiore: erano partiti stamani per una gita scolastica alla volta di Trieste. Per fortuna, dalle prima notizie, nessuno pare essere rimasto ferito gravemente.

L’incidente è avvenuto sull’autostrada del sole a Casalecchio, vicino Bologna, nella galleria Ceretolo, all’altezza del km 196 in direzione nord. Un maxi-tamponamento a catena con il primo pullman di alunni tamponato violentemente da un carro-attrezzi che trasportava auto, e questo tamponato a sua volta dall’altro pullman di giovani. In tutto 5 o 6 i mezzi coinvolti. Un incidente che  solo per miracolo non ha causato vittime.

Nell’impatto, violentissimo secondo quanto raccontano alcuni ragazzi, sono andati in frantumi i vetri e è stata completamente divelta la parte posteriore di uno due mezzi. “Ci ha salvato qualcuno da lassù”, racconta una ragazza ancora sotto shock per l’incidente. Gli alunni, spaventati e scioccati, per fortuna non hanno riportato gravi conseguenze: solo qualche contusione e qualche taglio dovuto ai vetri in frantumi del pullman e all’impatto. Sul posto diverse ambulanze del 118, mezzi di soccorso, vigili del fuoco, personale di Autostrade e la polizia stradale: i ragazzi sono stati trasportati lontano dall’autostrada, e alcuni saranno posti sotto osservazione. Entrambi i veicoli sono stati danneggiati e non sono in grado di proseguire.

Sono 86  ragazzi – si tratta di quattro classi terze delle scuole Pistelli –  tra i 12 e i 13 anni, erano partiti stamani, dal Prado a Camaiore, con due pullman accompagnati da sei insegnanti.

Gli studenti, sono stati trasportati con pullman del reparto mobile e si trovano nei locali del tronco operativo autostradale di Casalecchio di Reno, assistiti dalla Polizia Stradale. A loro disposizione c’è un medico che sta valutando la situazione, che si conferma non grave, in attesa della decisione della scuola sulla possibilità di riprendere la gita.

E’ stata disposta la chiusura del tratto di autostrada A1, tra Sasso Marconi e il bivio per il raccordo Bologna-Casalecchio, ed è stata istituita l’uscita obbligatoria a Sasso Marconi dove si sono formati due chilometri di coda.

La gita è stata annullata e gli studenti rientreranno a Camaiore con due pullman della Polizia Stradale.

 + guarda le altre foto

(Ultimo aggiornamento: 11.16)

13090170_10208131723883980_464654524_n

(Visitato 7.141 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bologna camaiore gita scolastica incidente

ultimo aggiornamento: 27-04-2016


Avaria alla barca a vela, salvato un uomo in mare

Scolaresca coinvolta in maxi-incidente, le foto