“Con questa regata abbiamo inteso raccogliere i velisti dell’Alta Toscana ed aprire la stagione di vela 2016 della Lega Navale di Viareggio, riuscendo a combinare il calendario nazionale, in modo da offrire la possibilità di partecipare anche da altri circoli come quelli di La Spezia, Marina di Carrara, Pisa e Livorno”: così l’ingegner Domenico Mei, presidente della sezione viareggina della Lega Navale, presenta la regata Memorial Francesco Sodini che apre il calendario 2016 e si svolgerà nel weekend del 7-8 maggio, con partenza da Viareggio.

“In molti hanno aderito subito con entusiasmo dal momento che Sodini era conosciuto e molto apprezzato nell’ambiente per la sua signorilità e la sportività e attendiamo, solo da fuori, all’incirca una trentina di imbarcazioni, per un totale di circa quaranta barche partecipanti. La regata è aperta a tutte le imbarcazioni con certificato Orc e fa parte del Campionato del Comitato Circoli Velici Alto Tirreno (Ccvat) ed è valida per la classifica come regata Orc nazionale.

Ingegner Mei, per cosa si caratterizza questa sfida?
“Questa sarà una regata completa, differenziandosi in una parte costiera e una di altura. In particolare, per quella di sabato 7 maggio con partenza da Viareggio, boa di svincolo al Tino e arrivo a Viareggio (per un percorso di circa quaranta miglia), sono richiesti intuito e capacità di navigazione, mentre per la seconda parte, che si svolgerà nella giornata di domenica 8, con la tecnica a bastone (bolina-poppa bolina-poppa), nelle acque antistanti al Porto di Viareggio e che verrà ripetuta per almeno per tre volte, è richiesta una maggiore rapidità e precisione nelle manovre”.

L’idea del Memorial Sodini è nata appunto per ricordare il campione di vela scomparso lo scorso anno e che ha conosciuto di persona. Ci vuole parlare di questa figura che tanto a dato alla vela e a Viareggio?
“Abbiamo voluto dedicare questa regata a Francesco Sodini che, tra i risultati notevoli raggiunti come velista, vanta quello di campione italiano assoluto di vele d’altura del 2012, sulla sua imbarcazione Coconut.

Francesco Sodini - 6

“Era un personaggio che amava avere equipaggi professionisti, grande sportivo e al tempo stesso diplomatico, in quanto rispettava molto le regole, gestendo con correttezza i regolamenti. Ricordo che durante le regate, anche in quei casi in cui non raggiungeva il risultato sperato, una volta a terra non mancava di congratularsi con tutto il suo equipaggio.

“In molti lo ricordano come un marinaio gentile che, oltre ai blasoni, è rimasto sempre un vincitore per la sua costanza nel dare il suo contributo alla vela viareggina, anche nei momenti più bassi di quest’ultima, dimostrando sempre lo stesso spirito sportivo e veleggiando tra Punta Ala, Scarlino, la Sardegna e La Spezia. Per questo la regata ha avuto un immediato riscontro: erano davvero in tanti ad essere legati a questa figura di gentleman della vela”.

Tra i prossimi eventi della Lega Navale, già in calendario da maggio a settembre, ci sono le attività con i ragazzi delle scuole superiori che organizzate gratuitamente. Come si svolgono queste giornate?
“Ne faremo una il 14 maggio, dove la Capitaneria di Porto interverrà all’incontro con i ragazzi delle scuole per parlare dei problemi connessi alla sicurezza in mare. La giornata si divide in una prima parte teorica e un’altra pratica. I ragazzi riceveranno qualche indicazione, dalle nozioni di fisica alle spiegazioni di come viene costruita un’imbarcazione e poi si passa alla parte più stimolante dell’uscita in mare.

“Si svolgeranno due uscite nelle acque antistanti al Porto di Viareggio, con quattro o cinque ragazzi per imbarcazione, su un totale di 7/8 imbarcazioni per volta che usciranno con un istruttore della Lega Navale e un insegnante accompagnatore. Per molti di loro è una vera occasione per avere per la prima volta una visione differente della terra vista dal mare e nel caso specifico di questi ragazzi del Geometra (in precedenti occasioni hanno partecipato quelli del Nautico), si tratta di fornire un’istruzione architettonica e urbanistica e di far loro conoscere la storia del porto di Viareggio.

“Questa attività didattica si svolge con scuole delle superiori perché le barche d’altura grandi che abbiamo a disposizione, sono particolarmente adatte al periodo di età adolescenziale e può anche essere un preludio ad una futura attività diportistica, dal momento che noi poi li invitiamo alle manifestazioni sportive amatoriali (gratuite).

C’ è la possibilità anche per gli adulti di partecipare ai vostri corsi?
“Certamente, organizziamo corsi di vela gratuiti anche per adulti. In particolare invitiamo anche i parenti dei ragazzi che hanno già frequentato i nostri corsi per offrire un prima conoscenza del mondo della nautica.

“Inoltre la Lega Navale sezione Viareggio, durante l’anno, svolge attività con diversamente abili, attraverso il volontariato ed attività con i ragazzi degli scout, ai quali vengono offerti corsi di conoscenza e cultura marinara. La parte sportiva comunque rimane centrale per noi, divenendo eccellenza e manifestandosi sia con regate locali che nazionali Orc, come la prossima del 7-8 maggio”.

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)
TAG:
memorial francesco sodini vela viareggio

ultimo aggiornamento: 29-04-2016


Nelli convocato per il collegiale pre-Olimpiadi

L’Associazione Subacquei Versilia prima assoluta alle qualificazioni ai Campionati italiani 2016