A seguito di alcune richieste, GAIA S.p.A. fa chiarezza sui risultati delle analisi di monitoraggio sul tallio, effettuate nel centro storico di Pietrasanta lo scorso 29 aprile. In questa data tutti gli esiti dei campioni prelevati alle fontane hanno dato risultati inferiori ai limiti di legge (2 microgrammo/litro), ma in due casi si sono manifestati valori piuttosto elevati, ovvero Fontana Piazza Carducci con 1,4 microgrammi/litro e Fontana in Piazza Duomo con 1,1 microgrammi/litro.

Questi valori sono determinati da alcune variazioni di flusso nella rete idrica, probabilmente provocati dai lavori effettuati nei giorni precedenti.

GAIA assicura che il Centro storico di Pietrasanta è sempre controllato e analizzato e, in particolare quando si rilevano dei valori più alti, come in questo caso, i monitoraggi vengono intensificati, secondo una precisa campagna di analisi, eseguita sotto l’egida dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nei punti descritti, infatti, sono state già richieste ulteriori analisi per verificare l’evoluzione della situazione, e i risultati si attendono proprio in queste ore.

Come stabilito dal Piano di gestione dell’emergenza, in accordo con il Comune di Pietrasanta, GAIA ha completato le operazioni di lavaggiocon aria compressa e anidride carbonica, nelle zone del Pollino e Baccatoio, nelle vie come descritte nel grafico allegato. Molto buoni sono stati i risultati: i valori di tallio riscontrati sono stati sempre corrispondente agli obiettivi di qualità inferiori a 0,5 microgrammi/litro da perseguire. Per le operazioni di lavaggio da eseguire nel Centro storico si stanno invece concordando tempi e metodologie con l’Istituto Superiore di Sanità.

Non sono stati effettuati solo lavaggi sulla rete, ma anche sostituzioni di tubazioni : complessivamente sono 7.500 circa i metri di tubazionesostituite e posate a Pietrasanta da GAIA S.p.A. durante il periodo di emergenza, a cui vanno a sommarsi i 6.500 circa metri di nuove condotte in polietilene precedentemente sostituite nella frazione di Valdicastello,  per un totale di 14.000 metri di tubazioni sostituite.
I lavaggi con l’innovativo sistema di miscela di acqua, aria e anidride carbonica hanno interessato invece circa 6.300 metri di tubazioni.

Sulle pagine facebook di GAIA, del Comune di Pietrasanta e sui siti web istituzionali sono disponibili le ultime analisi e le mappe con le indicazioni delle zone di Pietrasanta interessate dai lavori di sostituzione e di lavaggio.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua gaia pietrasanta tallio

ultimo aggiornamento: 10-05-2016


1200 baby sportivi per i Giochi della Gioventù

Tasse su artigianato e PMI al 59,2% nel 2016