Tallio, monitorato il centro di Pietrasanta

I campioni del 5 maggio, fatti analizzare da Gaia, confermano un fenomeno da tenere d’occhio: nel centro storico di Pietrasanta, nella zona sud (da piazza Duomo a Porta a Lucca), si stanno riscontrando valori di tallio ancora inferiori al limite di legge di 2 microgrammi/litro, ma ben più alti del limite di qualità pari a 0,5.

In particolare, si rileva un valore di 1,1 in uscita dal serbatoio di Monteregoli, 1,9 alla fontana di Porta a Lucca, 1,4 alle fontane di Piazza Duomo e Porta a Pisa (Piazza Carducci).

Domani mattina Gaia procederà ad un nuovo campionamento focalizzato alla rete di distribuzione del centro storico e alle opere idrauliche che l’alimentano. Le operazioni di lavaggio da eseguire nel Centro storico saranno eseguite nei tempi e con le metodologie stabilite dall’Istituto Superiore di Sanità.

Nella zona di Valdicastello i risultati sono sostanzialmente inferiori al limite di rilevabilità di 0,2 microgrammi/litro, mentre nella zona del Pollino le cui tubazioni sono state sottoposte a lavaggio, i valori sono sostanzialmente inferiori a 0,5 (ad eccezione di un campione in via Po che ha 0,76).

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana