È partito in bici Davide Gaddi lo scorso 30 aprile da Mirandola, il comune modenese colpito dal terremoto nel 2012, per un viaggio lungo l’Italia, con l’obiettivo di ringraziare tutte le ANPAS che hanno prestato aiuto e soccorso alla popolazione emiliana e sensibilizzare l’opinione pubblica in favore del Nepal terremotato, dove ANPAS sta realizzando un centro per accogliere i bambini rimasti orfani dopo il terremoto dell’aprile 2015.

Le tappe di Davide Gaddi in sella alla sua bicicletta lungo l’Italia del volontariato sono Adria, Trieste, Moggio Udinese, Erto, Arabba, Bolzano, Pellizzano, Sondrio, Como, Biella, Aosta, Torino, Vinovo, Robilante, Genova, Sarzana, Stazzema, Firenze e Fanano, per poi tornare, a fine maggio, a Mirandola.

“Fin dalle fasi organizzative dell’itinerario – spiega il vicesindaco di Stazzema, Egidio Pelagatti, Responsabile operativo Nazionale per ANPAS – il sindaco di Mirandola, Maino Benatti, chiese che Gaddi passasse da Sant’Anna di Stazzema: nel 2012 era insieme a noi, il 12 agosto, come segno di vicinanza e di amicizia per la sua comunità colpita dal disastroso sisma”.

Dalla Pubblica Assistenza partirono volontari e mezzi alla volta di Mirandola e dell’Emilia per aiutare e sostenere la popolazione e Gaddi, con la visita di domani, vuole portare il ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per la ricostruzione. Ad accogliere il ciclista a Sant’Anna di Stazzema ci sarà il Presidente del Consiglio Comunale di Stazzema, Alessio Tovani.

L’obiettivo di Gaddi è sensibilizzare l’opinione pubblica sul progetto che sta portando avanti ANPAS a livello nazionale, “Catena Namaste-Davide per il Nepal” ed ha come obiettivo la raccolta fondi per l’orfanotrofio di Lalitpur, in Nepal. A promuoverlo è l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), con il supporto tecnico dell’Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di (OGS) e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS), con il sostegno del Comune di Mirandola e il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord e del Comune di Fanano (MO).

Il viaggio sarà raccontato in diretta sul blog catenanamaste.tumblr.com, sulle pagine Facebook “Città di Mirandola” e “Davide, in Mtb per una buona causa” e su altri canali.

Si può donare, durante e dopo il viaggio, con causale “Catena Namaste-Davide per il Nepal” sul conto corrente intestato a A.N.P.A.S. Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Codice Iban IT64 Q033 5901 6001 00000134996.

Nelle varie tappe del suo viaggio Gaddi incontrerà infatti molte delle persone (rappresentanti di Anpas, della Protezione Civile, cittadini), che hanno aiutato i mirandolesi a rialzarsi nel 2012.

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anpas ciclismo davide gaddi Stazzema

ultimo aggiornamento: 18-05-2016


Diletta Carli in finale negli 800 stile agli Europei

Tracollo Forte, il Lodi stravince gara-1 della finale scudetto