Alla scoperta degli antichi mulini di Candalla: un’oretta di camminata, al fresco, per concludere la giornata con uno spuntino ristoratore all’agriturismo La Penna. E’ stata un successo la prima giornata ‘educational’ dedicata agli operatori turistici organizzata dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore in collaborazione con l’associazione Emozionambiente.

foto Marco Pomella

Martedì scorso una decina di operatori (albergatori e balneari) hanno infatti preso parte alla prima giornata educativa, tesa al lancio dei servizi dell’entroterra per i turisti che scelgono Lido di Camaiore per le loro vacanze. Da questa estate infatti saranno offerti dei veri e propri tour emozionali: la via del tordello (visita attraverso i locali enogastronomici caratteristici della Versilia), il tuor del marmo (attraverso cave e laboratori artigiani), la “fresca valle dei mulini”, che è appunto il percorso ‘sperimentato’ dagli operatori.

Con l’attenta e simpatica guida di Diego Del Frate il gruppetto – tra loro anche un paio di bambine – è risalito lungo il torrente e le cascate di Candalla, alla scoperta di antichi mulini e vecchie fabbriche di biscotti: una breve camminata di poco più di un’ora per conoscere meglio uno dei luoghi che rendono unico l’entroterra camaiorese, spesso però sconosciuti al turista estivo.

“Un ulteriore tassello – ha commentato Maria Bracciotti, presidente degli albergatori e promotrice dell’iniziativa – per formare gli operatori della Versilia e poter offrire, ai nostri turisti, non solo piacevoli soggiorni e spiagge attrezzate, ma anche emozioni e sensazioni che rimangano dentro di loro a lungo, e che creino un feeling tra visitatore e territorio”.

La passeggiata si è conclusa presso l’agriturismo La Penna dove i presenti hanno degustato prodotti tipici e produzioni locali di formaggi, salumi e vino.

foto Marco Pomella

(Visitato 799 volte, 1 visite oggi)

Controlli medici gratuiti con “I Lions per la salute”

Basta con i furbetti del suolo pubblico, via pedane e sedie