Conferenza stampa di presentazione del Pietrasanta Film Festival, che si terrà dal 26 al 29 maggio all’interno delChiostro di Sant’Agostino.

A presentare la manifestazione dedicata al cinema breve organizzata dall’associazione culturale MondoCinema e giunta quest’anno alla sua seconda edizione, c’erano Patrizia Pacini Peruzzi, Presidente del Pietrasanta Film Festival, Fabrizio Pompili Rossini, Direttore artistico, e Lora Anita Santini, Assessore alle Tradizioni Popolari del Comune di Pietrasanta.

Cento cortometraggi internazionali in gara

Più di 200 le richieste di partecipazione che il Festival ha ricevuto, di cui solo 100 cortometraggi sono stati ammessi alla prima fase di selezione per arrivare ai 29 che la giuria e il pubblico avranno la possibilità di vedere nell’ultima settimana di maggio.

La seconda edizione del Pietrasanta Film Festival punta in alto e mantiene i punti fermi che hanno contraddistinto la programmazione e il concorso del 2015: una partecipazione di portata internazionale con cortometraggi provenienti da Iran, Spagna, Argentina, Taiwan,Francia e Cipro, film di alto livello qualitativo e una giuria di tutto rispetto.
“Delle 29 opere in concorso 7 sono opere prime alla cui proiezione sarà dedicata la serata di sabato 29 maggi. Per dare la possibilità ai registi esordienti di raccontare se stessi e tutto quello che si cela dietro i lavori che presentano. Uno spazio che raramente le altre manifestazioni concedono agli esordienti” ha dichiarato il Direttore Pompili Rossini. Conferma di questo è arrivata anche dalla Presidente Pacini: “La priorità del Pietrasanta Film Festival è proprio quella di puntare i riflettori su coloro che si affacciano al mondo del cinema per la prima volta. In questa ottica abbiamo voluto creare un premio in denaro, gentilmente offerto dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, per sostenere gli sforzi futuri degli esordienti”.

L’Assessore Lora Anita Santini ha confermato il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Pietrasanta all’Associazione Culturale MondoCinema e al Pietrasanta Film Festival: “Una manifestazione che merita di uscire dalla nicchia e crescere anno dopo anno, e di essere premiata per l’impegno e la dedizione che mette nella promozione del cinema sul territorio”.

Le giurie: professionisti e studenti

Si conferma anche per questa seconda edizione la Giuria “di peso”, per citare l’Assessore Santini, composta da addetti ai lavori, critici e produttori: Valerio Caprara, Claudio Carabba, Giampaolo Simi, Fabrizio Zappi.

Valerio Caprara è docente presso l’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Critico cinematografico de “Il Mattino”. Autore di libri e monografie, e di innumerevoli saggi. Giornalista per “Bianco e nero”, “Segnocinema”, “Filmcritica” e “La Rivista del Cinematografo”. Presidente della Fondazione Film Commission della Regione Campania e membro della commissione per la cinematografia presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Claudio Carabba giornalista e critico cinematografico. Ha lavorato per “la Nazione”, “Paese sera” e “l’Europeo”. Cura una rubrica di critica su “Sette – Corriere della sera” e collabora al “Corriere Fiorentino”. Giampaolo Simi. Sceneggiatore e scrittore pluripremiato. Dal suo racconto “Luce del Nord” è stato tratto il tv movie omonimo diretto da Stefano Sollima. Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alla serie tv RIS, e alle tre stagioni di RIS Roma. Collabora con i quotidiano “Il Tirreno”, “La Repubblica” e con il sito “Giudizio Universale”. Consulente tecnico del Premio Camaiore di Letteratura Gialla. Fabrizio Zappi lavora da anni in Rai e cura numerose produzioni di film tv e serie televisive, fra le quali la pluripremiata “La Meglio Gioventù”, e il successo “Volare – storia di Domenico Modugno”. È inoltre docente di “Produzione e Scrittura per la televisione”.

Una seconda giuria sarà quella composta dagli studenti della Facoltà DISCO – Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione dell’Università di Pisa.

I premi, che verranno assegnati durante la Cerimonia di Premiazione che si terrà sabato 28 maggio alle ore 22.00 presso il Chiostro di Sant’Agostino. sono il Premio Città di Pietrasanta alla migliore opera in assoluto, un’opera d’arte realizzata dalla scultricemarchigiana Donatella Fogante, il premio Opera prima, il premio Mondo Cinema, e ilpremio Il Gioco.

Spazio anche alla sezione Fuori Concorso (domenica 29 aprile) dedicata ai cortometraggi provenienti dlle Università di Cinema e delle Scuole di Cinema italiane. Tanti gli studenti che hanno inviato al Pietrasanta Film Festival il proprio lavoro, di questi sono stati infine selezionati cortometraggi inviati dall’Università di Bologna, dal CSC – Centro di Cinematografia Sperimentale di Roma, dalla Civica Scuola di Cinema di Roma.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo del Festival, visitate il sito: mondocinema.org

Il Pietrasanta Film Festival nasce nel 2015 da un’idea dell’Associazione Culturale MondoCinema di Pietrasanta.

Il Festival è organizzato con la collaborazione della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, e con il Patrocinio di: Ministero Beni Culturali MIBACT Direzione Generale Cinema, S.R.E. – Ambasciata del Messico in Italia, Istituto BALASSI – Accademia d’Ungheria in Roma, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Pietrasanta, Comune di Viareggio, Comune di Massarosa, Comune di Seravezza, Istituto Storico Lucchese – Marineria Viareggina.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)

Lido di Camaiore porta i turisti alla scoperta dell’entroterra

“Cambio Armadio”: evento sociale a favore dei bambini