Il cortometraggio “Ovunque proteggi” con la regia di Massimo Bondielli, scritto insieme a Luigi Martella, prodotto dalla Caravanserraglio Film Factory e fortemente voluto e condiviso dall’associazione dei familiari delle vittime della strage di Viareggio del 29/06/2009 “Il Mondo che Vorrei – ONLUS”, ha vinto il premio di Miglior Documentario al Global Short Film Awards di New York.

Gli autori e i familiari ritireranno il premio sul Red Carpet di Cannes domani 21 maggio durante l’Awards Gala che si terrà presso l’InterContinental Carlton Cannes.

Nella motivazione si legge: un film italiano dal messaggio universale. Ed è proprio quello che gli autori di Ovunque proteggi in 12′ hanno cercato di raccontare: la dimensione umana, materiale, sconvolgente e inaccettabile di quanto accaduto la notte del 29 giugno 2009 nella stazione ferroviaria di Viareggio. La strage che ha ucciso 32 persone bruciate vive nelle loro case.

La realizzazione del film ha visto la partecipazione diretta dei familiari delle vittime della strage ferroviaria, Marco Piagentini, che ha perso la moglie Stefani di 39 anni e i figli Luca e Lorenzo di 4 e due anni, mentre Leonardo l’altro figlio si è salvato, ci sarà anche Daniela Rombi, che ha perso lafiglia Emanuela Menichetti 21 anni dopo 41 giorni di agonia,  dell’associazione dei familiari “Il Mondo che Vorrei”, che ha messo a disposizione il suo archivio. Chiara Rapaccini, scrittrice-disegnatrice e compagna di Mario Monicelli, ha realizzato la locandina del cortometraggio. Vinicio Capossela ha concesso l’utilizzo dell’omonimo brano musicale: Ovunque proteggi. Matteo Castelli, Gian Luca Cavallini, Egildo Simeone, Livio Bernardini, Walter Ubaldi, Giacomo Martella e Saura Argenziano ed altri amici artisti e professionisti hanno collaborato alla produzione.

(Visitato 583 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cannes cinema strage viareggio

ultimo aggiornamento: 20-05-2016


Virzì: “La mia una commedia avventurosa sulla fragilità umana”

A Viareggio anche il gelato diventa “bio”