Tutti in salvo i lavoratori della Patrimonio, società partecipata il cui fallimento è stato confermato dal Corte d’Appello di Firenze in queste ore. Ieri sera è stata infatti firmata la pre-intesa per 35 dipendenti che dal 1 giugno saranno già in forza ad I Care, senza alcuna soluzione di continuità.

Firmato invece questa mattina l’accordo che prevede il passaggio di altri 25 dipendenti, alle società Sea Ambiente, Sea Risorse e Mover spa.

Sui tre rimanenti l’Amministrazione ha già preso accordi per quanto riguarda l’ingresso in una società a minima partecipazione del Comune.

«L’accordo verrà portato all’attenzione dei Cda – precisa l’assessore con delega alle Partecipate Laura Servetti -. La giunta approverà l’intesa alla prossima seduta e il giorno seguente ci sarà la firma definitiva per il passaggio dei dipendenti. Il tutto dovrà poi essere inviato alla Funzione Pubblica per il normale iter amministrativo».

«Abbiamo condotto una trattativa sindacale complessa e innovativa – commenta invece l’assessore al Personale Valter Alberici -. Per la prima volta in Italia abbiamo portato a termine una tecnica contrattuale mai sperimentata, salvaguardando la piena occupazione. Un grazie agli uffici comunali e alle nostre controparti che, anche nei momenti più difficili del confronto, hanno colto fino in fondo questo rilevante livello di responsabilità».

«Questa Amministrazione da sempre si è impegnata per salvaguardare l’occupazione – aggiunge il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. Abbiamo lavorato bene e possiamo dire di aver raggiunto un gran risultato che è sotto gli occhi di tutti».

«Sono passati 11 mesi da quando siamo al governo della città e abbiamo dato una svolta a questo Comune, mettendo a posto i conti, le Partecipate e tutti i lavoratori».

«Adesso – conclude il primo cittadino – metteremo a posto Viareggio».

(Visitato 405 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lavoratori partecipate viareggio

ultimo aggiornamento: 20-05-2016


“La nuova viabilità a Stiava è sperimentale”

“Troppi oneri”, Viareggio esce dal parco?