E’ in programma venerdì 27 maggio alle 9 nella sala Tobino di Palazzo Ducale la premiazione del concorso scolastico riservato agli istituti superiori di secondo grado del territorio provinciale intitolato “Gap – c’è gioco e gioco…” a cui hanno aderito scuole della Lucchesia e della Versilia.

Il concorso, che aveva per tema la prevenzione del gioco d’azzardo patologico, è stato promosso dalla Prefettura di Lucca, dalla Provincia, dal Ceis Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, dalle Aziende sanitarie 2 (Lucca) e 12 (Viareggio), da Libera Viareggio e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con la Caritas di Lucca, la Misericordia di Lido di Camaiore e la Giocatori Anonimi di Lucca.

“C’è gioco e gioco…” ha inteso stimolare i giovani, attraverso la creazione di slogan, l’ideazione di loghi ed elaborati,- a riflettere su un fenomeno dilagante negli ultimi anni in Italia diventando in molti casi una vera e propria forma di patologia, un disturbo comportamentale.

Si calcola che il gioco d’azzardo, tra le poche ”industrie” in forte espansione nel nostro Paese, abbia un fatturato legale di circa 80 miliardi di euro all’anno, a cui vanno aggiunti i circa 10 miliardi di quello illegale. Le persone dipendenti dal gioco in Italia – tra poker, videopoker, slot machine, gratta e vinci, lotto, superenalotto, sale bingo e vari giochi on line – secondo le più recenti ricerche sono più di un milione.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso gioco d'azzardo Lucca scuole

ultimo aggiornamento: 25-05-2016


2,5 tonnellate di prodotti alimentari raccolti nelle Coop della Versilia

La ‘notte del vinile’ al Sea Gull